martedì, 19 Marzo 2024

Omaggio alle Edicole Sacre del Rione Ponte: la Roma antica rivive in una mostra fotografica

Una mostra, piccola ma super interessante, per raccontare cosa rappresentavano questi simboli religiosi e per sensibilizzare tutti sulla necessità di riqualificarle e ricollocarle nei casi in cui sono state distrutte e depredate. “Omaggio alle Edicole Sacre del Rione Ponte” è alla sua prima edizione, ma l’idea è quella di riproporla periodicamente e magari di coinvolgere anche i quartieri vicini, visto che Roma è una città molto ricca di esempi di questo tipo. L’esposizione si può vedere fino a fine maggio, gratuitamente, all’interno della Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini e il prossimo incontro importante è per il 15 maggio.

L’appuntamento in quella data sarà nell’Oratorio della Basilica, Sala San Filippo Neri, alle ore 17,30 quando Maria Cristina Martini editrice della collana “A Spasso con la con la storia” MMC edizioni , illustrerà la storia delle principali Edicole Sacre di Roma. Subito dopo Mario De Quarto (nativo della zona) giornalista, guida turistica e scrittore tornerà a presentare il libro che ha dedicato al suo quartiere, “Speravamo nei Miracoli” e seguirà il filmato donato da Massimo Rondina (altro abitante del quartiere) “Scene di Vita”.

Intanto nel corso dell’inaugurazione, lo scorso sei maggio, è stata anche benedetta una Madonnella donata da Mario e Maria Prili, abitanti del Rione. La stessa verrà poi collocata, una volta ottenuti i permessi, a Tor di Nona in ricordo delle persone migranti italiane giunte a Roma (in questo e nei Rioni limitrofi) all’inizio del secolo XX in cerca di fortuna. L’esposizione è stata interamente finanziata dal parroco di San Giovanni dei Fiorentini, Padre Roberto Paoloni. Per l’occasione, è stato realizzato anche un catalogo curato da Francesca della Torre e arricchito dalle foto di Martina Tibaldi. Già adesso è disponibile all’interno della basilica con offerta consigliata. I visitatori potranno anche ricevere i manifesti in formato poster di tutte le edicole sacre del rione aggiornate al 2019, alla cifra simbolica di 4 euro.

About Redazione di Link Viaggi

Leggi anche

lonely planet classifica mete turistiche

Best in Travel 2019: per Lonely Planet, il Piemonte è la regione più bella del mondo

La Lonely Planet presenta la sua classifica Best in Travel 2019, in uscita nei prossimi giorni, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *