Il mare conserva tesori che nessun monile potrà mai eguagliare, alle Maldive ancor di più. Oggetti preziosi dai colori accesi che si muovono al ritmo di impercettibili delle onde: i coralli. Non nascondono una lamina d’oro di millenaria fattura, ma sono delle vere e proprie creature viventi che è compito di tutti preservare. In prima linea con un interessante progetto di protezione e ripristino, ci sono i Constance Hotels & Resort, strutture da sogno e tra le più belle e lussuose al mondo, che oltre a regalare una vacanza indimenticabile lavorano quotidianamente al rispetto e alla salvaguardia della natura locale. Qui, un team di biologi marini ha dato vita a un ampio progetto per ripiantare il reef corallino, laddove è stato rovinato.
Il progetto di Constance Hotels & Resort alle Maldive: dettagli e curiosità
Il Constance Moofushi e il Constance Halaveli sono due rifugi dotati di ogni comfort direttamente sull’acqua in uno dei luoghi più belli del globo, circondati da una spettacolare barriera corallina. Tra pesci colorati e una esotica flora e fauna marina, è impossibile perdersi almeno una immersione ma anche a basse profondità, ci si rende immediatamente conto quanto sia fondamentale proteggere la biodiversità locale con i preziosi reef presenti. Tra murene, polpi, squali e, soprattutto, i coralli proteggere questo scrigno di creature viventi diventa la regola numero uno. Per il gruppo, dunque, non è importante solo la bellezza dei propri resort, ma anche la salute e il rispetto di qualunque elemento che li circonda. Senza dimenticare l’importanza degli stessi coralli che rappresentano una barriera naturale in grado di salvare le isole dalla forza delle onde e dall’erosione costiera. Sappiamo tutti, però, che da diversi decenni, questo ecosistema è stato seriamente minacciato dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e dalle attività umane. Un problema che ha causato lo sbiancamento dei coralli e danni terribili alla barriera corallina. Occorre intervenire subito ed è ciò che si propone il gruppo Constance. Un impegno che dura da tempo, tanto che che dal 2017 Constance Hotels & Resorts ha dato vita ad un progetto di Coral Replanting alle Maldive in collaborazione con l’associazione Reefscapers. Il progetto è supervisionato dai biologi marini del gruppo alberghiero e da operatori scientifici subacquei, con lo scopo di ripopolare i reef rovinati e di far rivivere il corallo. A tal proposito, vengono immerse strutture metalliche, fissate con un sistema di ancoraggio, dove vengono innestati frammenti di corallo da diverse specie.
Maldive: chiunque può salvare il mare e le sue specie
Chi ha la fortuna di soggiornare da queste parti, può partecipare attivamente, acquistando una struttura e fissando i frammenti di corallo. I proventi vengono reinvestiti nel progetto di reimpianto del corallo e nella pianificazione di attività dedicate ai bambini delle isole locali, per insegnare loro come proteggere il corallo. E i risultati, già si vedono: ad oggi, infatti, si possono già contare nelle acque circostanti il Constance Moofushi e il Constance Halaveli oltre 140 strutture sommerse; la più grande ha la forma del logo di Constance.
Constance Hotels & Resorts, informazioni e curiosità
Constance Hotels & Resorts è un gruppo di ospitalità mauriziano con sette resort eco-chic a Mauritius, alle Seychelles, alle Maldive e in Madagascar, e tre campi da golf (uno alle Seychelles e due a Mauritius). La proposta si completa con alta gastronomia e buon vino e la presenza di 67 sommelier che lavorano nelle sette proprietà. Grande attenzione anche al benessere con trattamenti, fitness e nutrizione all’interno di ogni resort.