martedì, 19 Marzo 2024
Messico tour città delle farfalle

In Messico, tour nella città delle farfalle

Una città carica di farfalle colorate e svolazzanti e la possibilità di organizzare un giro tra riserve per vederle. No, non è un sogno ma esiste davvero e si trova in Messico. Parliamo di Mineral de Angangueo. Ha origine mineraria questo curioso tratto di mondo e prima del Settecento il centro abitato, così come è conosciuto oggi, non esisteva nemmeno. Il turista che vi arriva viene intanto avvolto da un interessante contrasto cromatico, regalato da graziose case bianche e balconi in legno. Intorno foreste ricche di vegetazione.

Tra le montagne dello Stato del Michoacan spiccano pini oyamel, querce, ginepri e campi carichi di mais, frumento, orzo e fagioli. La location è sempre più visitata principalmente per un motivo: a breve distanza tra di loro, si trovano due santuari di farfalle monarca, ma non appena arrivati i visitatori restano affascinati anche dalle sfumature e dai contrasti dei mille colori presenti. Si possono fotografare, dunque, campi di mele, pesche, pere e non mancano le deliziose prugne, dette chokecherry, con le quali si producono liquori tipici.

E’ una città che nel tempo ha riservato mille sorprese quella di Mineral de Angengueo, tanto che a fine Ottocento, le miniere divennero affollatissime, dopo che fu trovato argento, rame e oro. Non passò molto prima della costruzione della ferrovia. Un periodo d’oro interrotto nel 1953 quando un grave incidente, causò la morte di 25 minatori. Oggi l’attività mineraria è passata sotto il controllo nazionale e i turisti affollano l’area per le riserve, queste ultime ben collegate con taxi e autobus.

La foresta che è stata vittima di un grande disboscamento, è in questi anni protetta e famosa per la grande produzione di legname. Chi vuole visitare la città delle farfalle, può giungere in aereo scegliendo lo scalo di Città del Messico e di Toluca. Nel primo caso, basterà prendere un autobus diretto che impiega circa 4 ore per arrivare ad Angangueo. La seconda alternativa, invece, permette di arrivare a destinazione in auto dopo circa due ore.

Messico tour citta' farfalle

Photo Credits | visitmexico.com

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *