domenica, 28 Aprile 2024
Mercatini di Natale Dolomiti

Mercatini di Natale sulle Dolomiti: offerte, tradizioni e cucina tipica

Natale tra le Dolomiti è ancora più bello, perché l’atmosfera da presepe e le tradizioni secolari, rendono questo un microcosmo affascinante dove aggirarsi tra prodotti tipici, nonostante le temperature gelide. A Castelrotto in particolare, è già il momento di cercare i doni da mettere sotto l’albero. Nell’area vacanze dell’Alpe di Siusi, che tra l’altro è a traffico limitato, l’appuntamento sarà nei quattro fine settimana di dicembre 2013. I mercatini di Natale, dunque, saranno visitabili dal 5 all’8, dal 13 al 15, da 20 al 22 e dal 27 al 29.

I visitatori potranno sentire nell’aria melodie a tema o osservare gli artigiani mentre preparano le loro opere d’arte. Ancora, assaggiare i piatti tipici della tradizione contadina e non perdersi i dolci appena sfornati, da gustare rigorosamente con un buon bicchiere di  vin brulé. “Strauben”, “Zelten”, “Stollen”, “Spekulatius”,  biscotti alla cannella e panpepato: ogni anno i mercatini di Natale permettono anche di deliziare il palato e magari, concedersi pure un giro nel meraviglioso paesaggio innevato appena fuori dal centro abitato.

Sulle Dolomiti e a Castelrotto, poi, non mancano le offerte del periodo per avvicinarsi alla fine del 2013 e inizio del 2014 al meglio. Dal 4 all’8 dicembre 2013 si può approfittare dell’offerta “Natale a Castelrotto”, con 4 pernottamenti arrivando il mercoledì. Questo senza dimenticare che il 7 è il giorno in cui i gruppi di Krampus si incontrano in paese, con le loro maschere artigianali.  È prevista poi una visita guidata nell’affascinante Castelrotto o, escursione che consigliamo avendola provata, ci si può sentire in una atmosfera da favola, viaggiando su una slitta trainata dai cavalli.

Dal 5 al 29 dicembre 2013 si festeggia “Natale ai piedi dello Sciliar”. Si tratta di una offerta che comprende 3 pernottamenti, con arrivo il giovedì, per immergersi nei mercatini, cucinare i biscotti di Natale, visitare Castelrotto e il suo campanile, terminando la visita con un emozionante giro in carrozza nel centro storico. Per concludere, dal  7 al 24 dicembre, sull’Alpe di Siusi si può optare per il pacchetto Dolomiti Superski Première, che regala un giorno di vacanza omaggio a tutti. Basta soggiornare per almeno 4 giorni. Ma chi rimane 8, ottiene 2 giorni gratis, oltre ad una serie di riduzioni sulle lezioni di sci e noleggio sci.

Mercatini Natale Dolomiti

Photo Credits | Dolomiti Superski

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *