L’Olanda è il Paese dei fiori e in primavera è tutta una esplosione di colori, anche se una delle icone locali restano i meravigliosi tulipani. Proprio a tale varietà floreale, quest’anno, sono dedicate due giornate, per la terza volta consecutiva. L’appuntamento è dunque a maggio 2014 per i Tulip Days di Amsterdam.
Cominciate, perciò, a prenotare il vostro viaggio. Le date in questione sono sabato 3 e domenica 4 maggio e ad organizzare l’evento ci hanno pensato il Museum Van Loon e l’architetto del paesaggio Saskia Albrecht. In cosa consiste la meravigliosa manifestazione è presto spiegata. Una quindicina di giardini, tra privati e pubblici, spalancheranno i propri cancelli al pubblico e la vista dei visitatori sarà allietata dalle forti gradazioni cromatiche regalate dalla coltivazione proprio dei tulipani.
Se è vero che sono originari dei giardini reali di Costantinopoli, i bulbi sono stati introdotti in Olanda nel 17esimo secolo, ma è questo Paese che ha regalato loro vera fortuna. Il tutto sarà possibile grazie al contributo del Rijksmuseum, che ha permesso un primavera particolarmente fiorita ad Amsterdam. Ecco i dettagli:
Orario: 3-4 maggio dalle 10 alle 17
Pass: € 12,50 (valido per due giorni)
Vendita biglietti e punto di partenza: Museum Van Loon, Keizersgracht 672 www.museumvanloon.nl
Sul Pass saranno scritti tutti gli indirizzi, un testo introduttivo e un breve programma
Prevendita: Uffici del Turismo di Amsterdam ( www.iamsterdam.com ) e Museum Van Loon
Photo Credits | Kanika Joshi