Romanticismo con un pizzico di curiosità. Del resto in Kenya, la vacanza diventa unica soprattutto se si riesce ad entrare a diretto contatto con la natura e con gli animali che qui vivono in libertà. Sarà più facile, poi, spiegarsi al ritorno che cos’è il “mal d’Africa“. Per chi vuole festeggiare il San Valentino alla grande o semplicemente vivere una avventura fuori dal comune, c’è dunque a Langata, alla periferia di Nairobi, il Giraffe Manor, un posto davvero unico al mondo. Qui, infatti, le giraffe si possono fotografare, accarezzare o si può dar loro da mangiare direttamente dal proprio tavolo durante la colazione.
La villa delle giraffe riguarda un piccolo boutique hotel, dotato dei principali comfort e piuttosto elegante. Intorno ben 140 acri di foresta dove vive appunto tale specie e ciò ha reso l’area molto famosa e richiesta. Potrà capitarvi dunque di avere la loro curiosa compagnia, mentre state mangiando. Con il lunghissimo collo, infatti, metteranno facilmente la testa dentro la finestra e vi saluteranno in modo speciale, sperando ovviamente in una ricompensa di cibo. La struttura ormai storica risale al 1932, quando è stata costruita da David Duncan della famiglia Macintosh Toffee. Sembra quasi una casa di caccia scozzese, alla quale in realtà si ispira e la vista è direttamente sul Kilimangiaro a sud. A ovest, invece, ci sono le colline di Ngong
Il Giraffe Manor ha iniziato però ad essere conosciuto dopo il 1974, quando fu acquistato dal nipote di un conte scozzese, Jock Leslie-Melville e la moglie americana Betty. Il maniero divenne la loro casa e acquistarono per l’occasione due giraffe di Rothschild, originarie del Kenya occidentale. Le stesse che rischiavano l’estinzione, qui sarebbero state più protette. Dal 1984 la casa è aperta e fruibile al pubblico e la popolazione di queste creature è decisamente aumentata.
Dal 2009, tra l’altro, la villa delle giraffe è stata comprata da Tania e Mickey Carr-Hartley e fa parte del gruppo Tamini. Lo stesso possiede lodge e campi tendati in tutto il Kenya. All’interno ci sono sei camere da letto di lusso con bagno privato in stile art deco e la sala ristorante per assaggiare cucina tipica. Le stanze sono doppie o matrimoniali e sono accettati anche i bambini. Certo il costo non è sempre alla portata di tutti e varia dai 390 ai 410 dollari a persona in mezza pensione e dai 440 ai 460 dollari in pensione completa. Sono compresi pasti, bevande, trasferimenti da e per l’aeroporto di Nairobi, visita di Langata, ingresso al Giraffe Centre. Quest’ultimo è amministrato dal figlio di Jock e Betty Melville dagli anni Ottanta ed è nato per sensibilizzare i ragazzi del luogo su temi come l’ecologia e la conservazione delle specie in via di estinzione.