lunedì, 29 Aprile 2024
Sci neve sicurezza

Sicurezza sulla neve: come sciare senza rischi

Inverno, voglia di vacanze sulla neve. La classica settimana bianca, però, non è priva i rischi soprattutto se non si presta la giusta attenzione soprattutto ai percorsi fuori pista. La Polizia di Stato sul sito, ha provato a stilare delle regole sempre valide per scongiurare il più possibile il pericolo di farsi male o di essere protagonisti di tragedie che si potevano evitare.

Quali sono quelle da seguire per evitare spiacevoli contrattempi, più o meno gravi durante il proprio soggiorno?

Cosa fare quando si decide di sciare:

  • Attenzione all’alta velocità che, come sempre, può giocare brutti scherzi. Se lo sciatore è esperto non deve lasciarsi trarre in inganno e sentirsi sicuro, perché l’insidia può essere dietro l’angolo. Occhi aperti agli incroci che devono essere affrontati con il pieno controllo.
  • Il sorpasso non deve mai essere scelto con leggerezza e bisogna preferire una distanza tale da permettere movimenti volontari e involontari a colui che deve essere sorpassato.
  • Altra nota dolente sono le soste.E’ chiaro che potrete avere l’esigenza di fermarvi, ma in questo caso dovrete avere l’accortezza, anche per la vostra incolumità, di sistemarvi a bordo pista e nelle zone di massima visibilità. Vietato bloccarsi tra curve e sotto i dossi.
  • Fondamentale, sia come dovere morale che sportivo, è prestare soccorso a chi ha avuto un incidente. In questo caso, come fa sapere la Polizia, lo sciatore dovrà assistere l’infortunato fino all’arrivo del personale qualificato.

Questo certo non deve scoraggiare e tenere lontani da piste e neve, quando il freddo arriva. Come in ogni cosa, la prudenza prima di tutto non per perdersi i piaceri di questo sport, ma al contrario per poterlo vivere in tutta serenità insieme i propri cari. Un discorso che vale sia per le persone esperte che per chi non ha mai indossato un paio di sci.

Neve Sci sicurezza

About Link Viaggi

Leggi anche

Omaggio alle Edicole Sacre del Rione Ponte: la Roma antica rivive in una mostra fotografica

Una mostra, piccola ma super interessante, per raccontare cosa rappresentavano questi simboli religiosi e per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *