venerdì, 26 Aprile 2024
Olanda tour fiori e Keukenhof

Olanda, tour dei fiori e Keukenhof: un racconto di viaggio

Tour dei fiori, il mio sogno realizzato. Li sempre amati principalmente perché rallegrano il mio mondo, quel microcosmo personale in cui le gradazioni cromatiche dovrebbero essere sempre tanto forti da rappresentare la cornice perfetta di un quotidiano giro in città. Non potevo, dunque, non scegliere l’Olanda, in primavera, quando un tappeto di specie vegetali colora Amsterdam e dintorni e protagonista in primo piano per vedere splendide varietà, è certamente il Keukenhof. Non è un caso che ogni anno sia in grado di attirare circa 800.ooo visitatori provenienti da tutto il globo.

Bastano tre giorni per non dimenticare un tour di questo tipo e se volete seguire il mio itinerario ecco cosa non dovete perdere:

  • una levataccia per essere presenti all’asta dei fiori di Aalsmeer e Flora Holland.
  • una  lunga passeggiata al Keukenhof.
  • qualche ora tra mulini a vento, specie floreali e le tipiche casette di Zaanse Schans. Divertente è anche entrare nello shop locale e scoprire come vengono realizzati i tipici zoccoli olandesi.

Il mio weekend in Olanda ha riguardato aprile, ovviamente, perché è ad inizio primavera che si può sperare di fotografare i campi di tulipani e altri fiori di cui il Paese è tra i primi produttori al mondo. Buona idea può essere anche quella di prenotare all’inizio di maggio, ma quest’anno per esempio già dal 20 marzo il Keukenhof, visitabile solo stagionalmente, aprirà i battenti. 32 ettari divisi tra tulipani, narcisi, giacinti, orchidee di tutti i tipi e moltissime piante che fanno la gioia degli occhi. L’aria è ancora frizzante dopo l’inverno, ma lo spettacolo è garantito e vi farà dimenticare tutto.

Non è presto per cominciare a pensare ad un viaggio del genere con arrivo ad Amsterdam. Il tema di quest’anno per la composizione floreale è proprio l’Olanda, con un mosaico di bulbi raffigurante i canali di Amsterdam e un tulipano della grandezza di una casa. Una volta giunti in loco, ovviamente, non dimenticate di acquistare i vostri bulbi, ma in primavera non prendete i tulipani, rischiereste di buttare via i vostri soldi. In tal caso, meglio tornare in autunno. Il Keukenhof resta aperto per 8 settimane con apertura tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30, con biglietteria funzionante fino alle 18:00.

Olanda tour dei fiori Keukenhof

Photo Credits | Holland.com

About Link Viaggi

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *