La Bmt, la Borsa Mediterranea del Turismo, si è appena conclusa e questa volta oltre ai soliti grandi numeri ha riscosso un nuovo successo. La collaborazione con Adutei, l’Associazione dei Delegati del Turismo Estero in Italia che è andata anche oltre le stime iniziali e continuerà, dunque, nei prossimi anni. Nel corso dell’evento, proprio grazie a questa fortunata sinergia è stato organizzato pure un corso per giornalisti con rilascio di crediti formativi da parte dell’ODG, dal titolo Comunicare: turismo e aree di crisi. A moderare la giornata il giornalista Corrado Ruggeri.
Un evento dai grandi numeri
La ventunesima edizione della manifestazione B2B è stata organizzata dalla Progecta di Angioletto de Negri ed ha potuto contare ancora una volta su una vasta area espositiva con i maggiori tour operator, compagnie di crociere e aeree, catene alberghiere ed Enti legati al turismo. Occhi puntati, ovviamente, sulla Campania con workshop tematici.
Il Workshop Adutei
Adutei è stata fondata nel 1982 e negli anni ha conosciuto una parabola in salita che le ha permesso di stringere prestigiose collaborazioni ed organizzare appuntamenti fissi annuali, a Roma e Milano. E da quest’anno, dalla Capitale, l’incontro si è spostato proprio nella città partenopea. Il workshop di Napoli ha seguito il corso dei giornalisti con i responsabili degli Enti Turistici che ne fanno parte, pronti a spiegare le novità più importanti di ogni Paese.
Nel 2017, intanto, la stessa Adutei prevede una trasformazione con l’inserimento nel proprio calendario di un piano di attività ed eventi innovativi rispetto alla sua storia. E cominciare associandosi all’unica grande fiera turistica B2B del Mediterraneo è stata un’ottima idea. Del resto, si tratta sempre di una kermesse irrinunciabile per tutto il mondo dei professionisti del settore.
Chi è Adutei oggi?
Dopo anni di intenso lavoro, oggi l’associazione è in grado di offrire servizi ai propri Associati, creare valore aggiunto e contribuire alla crescita professionale dei singoli soci. Da sempre, poi, fornisce un supporto concreto agli uffici del turismo in Italia per garantire la promozione delle loro attività sul territorio nazionale verso partner strategici. Il noto Premio Stampa Adutei non sarà previsto più a Roma e Milano ma ci sarà una sola grande data tra maggio e giugno.
La Bmt
La sua prima edizione è stata nel 1997, nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli. Visitata da più di 6.000 Agenzie di Viaggio del mercato alternativo del centro sud e 22.000 visitatori professionali nei 3 giorni di manifestazione è un must ogni volta. Si sviluppa su 6 padiglioni che ospitano 440 espositori tra i quali tutte le grandi firme del Turismo tra: Tour Operators, Compagnie Aeree, Compagnie di Navigazione e di Crociere, Enti del Turismo Internazionali.