In Messico è una vera attrazione e nel resto del mondo, non ci ha messo molto a diventare super famoso. La cultura Maya che da sempre affascina, dalle parti di Isla Mujeres, a Cancun, si scopre sott’acqua, con un vero e proprio museo delle meraviglie.
Non è difficile da raggiungere il Cancun Underwater Museum, e non è richiesta una particolare abilità. A pochi metri nel blu, però, lo scenario che possono scorgere gli occhi degli avventurosi visitatori è davvero particolare da raccontare. Circa 400 statue sono state scolpite dallo scultore britannico Jason De Caires Taylor e sono tutte opere ecologiche.
Per crearle, l’artista ha utilizzato il silicone e le ha completate con un preciso obiettivo: farle diventare colonia di molluschi e coralli e fare in modo che diventino parte integrante dell’ambiente.
Si tratta del più grande museo sottomarino al mondo nascosto tra i fondali e racconta la storia locale in modo davvero particolare. Chi vuole scoprirlo può andare solo con maschere e bombole e avvicinarsi alle statue in calcestruzzo a PH neutro con delicatezza e curiosità.
Photo Credits | Cancun Underwater Museum and Jason deCaires Taylor su Facebook