mercoledì, 24 Aprile 2024
Olanda Van Gogh pista ciclabile

Olanda: il genio di Van Gogh rivive in una pista ciclabile luminosa

Tante piccole luci e una grande attenzione alla sostenibilità. In Olanda, arriva una pista ciclabile praticamente unica nel suo genere che oltre ad apparire speciale a livello estetico è direttamente legata alle opere di un artista immortale. Lui è Van Gogh e la parte inaugurata è ispirata al capolavoro dell’artista “notte Stellata”. Ad idearla il famoso artista e designer Daan Roosegaarde.

L’area in questione è quella di Neunen e fa parte dell’itinerario ad hoc per le due ruote che in tutto sarà lungo 335 km. Il percorso passa tra 2 mulini ad acqua e per completarlo sono state utilizzate migliaia di pietre luminose. Il loro impiego è semplice e singolare. Di giorno accumulano luce solare, che poi rilasciano di notte regalando una atmosfera magica e romantica.

Oltre al quadro in questione, l’idea è quella di ricostruire la storia di Van Gogh, la sua carriera, in chiave moderna quanto incisiva. Sarà presente una segnaletica orizzontale sempre luminosa e indicazioni relative alle condizioni della strada in caso di ghiaccio o neve. Un modo particolare per iniziare l’anno Van Gogh 2015 (125° anniversario della morte di Vincent van Gogh,1853-1890). Saranno mesi carichi di eventi a tema tra mostre, musical e non solo. Ecco qualche appuntamento da non perdere tra 30 location diverse e più di 40 appuntamenti.

  • Da gennaio a dicembre

I Colleghi di Van Gogh ieri e oggi

Vincentre, Galleria Art Dumay e Nune Ville, Nuenen

Mostre

Una serie di mostre nell’arco dell’anno che darà un quadro completo dei pittori de L’Aia e del Brabant con i quali Van Gogh si recava nei campi per dipingere.

  •  Fino all’8 marzo

Il mondo di Van Gogh

Vincent van GoghHuis – Casa di Vincent van Gogh, Zundert

Mostra all’aperto con fotografie di Paul den Hollander, Anne Geene, Hanneke van Velzen, Aki Tanaka e Katsumi Omori

Durante la mostra saranno esposte fotografie a grandezza naturale di paesaggi e natura realizzate da tre fotografi olandesi e due giapponesi che, come Van Gogh, si sono lasciati ispirare dal Brabant.

  • Dal 1 marzo al 30 novembre

Tuinfestival 2015: Un giardino per Vincent

Giardini di Appeltern

L’edizione del Tuinfestival 2015 sarà dedicata a giardini e fiori che erano soggetti importanti nelle opere del celebre artista olandese.

  •  Dal 20 marzo al 17 maggio

Parco floreale Keukenhof, Lisse

Nel 2015 anche il parco floreale Keukenhof dedica il tema dell’anno a Vincent van Gogh.

  • 29 luglio – Anniversario della morte di Vincent van Gogh

Un grande programma televisivo sarà dedicato al 125° anniversario dalla scomparsa del grande artista olandese. Con tanto di parata floreale Bloemencorso di Zundert tra migliaia di dalie dei quadri variopinti dedicati a lui.

  •  6 e 7 settembre

Parata floreale Bloemencorso Zundert

Numerosi carri floreali verranno addobbati e creati all’insegna del tema Van Gogh 2015: 125 anni di ispirazione.

  • 6 e 7 settembre

Roodharigendag – giornata dei capelli rossi, Breda

Il Roodharigendag 2015 celebrerà Van Gogh. Nell’edizione 2014 sono state ritratte persone con i capelli rossi tramite scatti ispirati agli autoritratti di Van Gogh. Le fotografie saranno esposte nel 2015 a Breda e, durante il Roodharigendag 2015, saranno utilizzate per la realizzazione di un gigantesco ritratto dell’artista.

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *