venerdì, 26 Aprile 2024
Nutella compie 50 anni

50 anni di Nutella: gli eventi a Roma e nel mondo

http://youtu.be/y3MPlDnxjAY

Un grande successo è sempre il risultato di un lavoro portato avanti con amore e passione. Nutella compie cinquanta anni ed è uno dei pochi prodotti italiani, ormai simbolo, a non aver mai conosciuto un solo momento di oblio. Una strategia di marketing vincente? Certamente, ma soprattutto un grande impegno che ha conquistato pure i semplici cittadini, così come gli artisti. Dj Francesco ne ha parlato al Festival di Sanremo, con la sua canzone “Era bellissimo” e l’indimenticato Giorgio Gaber ha reso famosa la sua “Nutellam Cantata”.

I 50 anni di Nutella vanno festeggiati alla grande e, dopo la presentazione ufficiale a Roma, sarà distribuito anche un francobollo a tema e la caccia è già partita. La famosa crema spalmabile che ha cresciuto intere generazioni e mette d’accordo tutti, è preparata a base di nocciole e cacao e oggi è venduta da più di 100 Paesi.

Prodotta dalla Ferrero Internazional S.P.A con sede in Lussemburgo e dalle altre sedi dell’azienda in giro per il mondo, è ottenuta con ingredienti provenienti da importanti luoghi produttivi. Le nocciole, ad esempio, provengono principalmente dalla Turchia, l’olio di palma dalla Malasia, dalla Papua Nuova Guinea e dal Brasile, il cacao principalmente dalla Costa d’Avorio, dal Ghana, dalla Nigeria e dall’Ecuador, lo zucchero principalmente dall’Europa e la vanillina dagli USA e dall’Europa. Successivamente, Nutella è venduta in tutto il mondo. Solo in Asia, a farla da padrone è un altro prodotto dell’azienda, i classici Ferrero Rocher.

Il primo vasetto di Nutella è stato prodotto ad Alba e forse il suo produttore non pensava che sarebbe diventata, un prodotto d’eccellenza dello Stivale. Di certo il più amato dai giovanissimi e non solo. Il termine deriva dall’inglese “Nut” e dalla desinenza “ella”, con la sua accezione positiva ed è stato coniato partendo dalla nocciola che sostituiva il cacao, molto carente nel periodo bellico. Dalla pubblicità alla confezione, nulla è stato lasciato al caso in questi anni e adesso arriva il giubileo di Nutella con una serie di eventi a livello internazionale.

Nutella compie 50 anni

Dopo la presentazione a Roma, ecco il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 16 maggio

ITALIA: ad Alba, presentazione ore 21.00 nella sede della Fondazione Ferrero, del nuovo libro su Nutella di Gigi Padovani, con Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera e con Mario Morcellini, professore di sociologia della comunicazione.

Sabato 17 maggio

ITALIA: ad Alba, festeggiamenti in piazza nella “patria” di Nutella,. 800 negozi, 200 banchi del mercato e 250 case del centro storico allestiti Nutella.

UK: ad Alton (Staffordshire), presso il popolare parco di divertimenti di Alton Towers, dalle 9.00 alle 18.00 verrà festeggiato l’anniversario con la colazione a base di Nutella seguita da attività, intrattenimento e giochi per le famiglie. Alla fine ci sarà pure l’apertura di una mega confezione regalo costruita con 1.485 vasetti Nutella da 400g, che verranno distribuiti in omaggio ai partecipanti.

CANADA: a Toronto, presso l’Harbourfront Centre, per l’intero weekend, avrà luogo la tappa finale di un evento itinerante iniziato nel mese di Aprile 2014.

Domenica 18 maggio

ITALIA: a Napoli, in Piazza del Plebiscito, verrà organizzato un evento popolare con concerti, divertimenti per grandi e piccini.

GERMANIA: a Dortmund, presso il Westfalenpark, dalle 10.00 alle 16.00 è in programma una giornata di festeggiamenti con musica dal vivo, ricette per la colazione, proiezione su schermi giganti delle storie di consumatori raccolte sul sito nutellastories.com, premiazione delle cinque storie più belle da parte di personaggi famosi in Germania (Till Schweiger, Matthias Schweighöfer, Anna Loos, Verona Pooth, Nazan Eckes), creazione insieme al pubblico di una canzone dedicata a Nutella, attività ricreative di vario tipo (climbing, bricolage, giochi…). E’ prevista la partecipazione di circa 10.000 persone.

FRANCIA: a Parigi, nel prestigioso Parc de Sceaux, si svolgerà un’animazione con spettacoli di musica e degustazioni.

RUSSIA: a Mosca, i festeggiamenti si svolgeranno dalle 12.00 alle 19.00 presso il famoso Gorky Park situato nel centro della città.

POLONIA: a Varsavia, nei pressi del castello Ujazdowski, dalle 10.00 alle 15.00 verrà organizzata una colazione/brunch, con varie attività di intrattenimento e la partecipazione di personaggi dello spettacolo famosi in Polonia.

EMIRATI ARABI: A Dubai, presso il Dubai Mall  per un’intera settimana, verrà installata la “Nutella story machine”, un barattolo alto circa quattro metri dove ciascuno potrà inserire  la propria storia all’interno di un vasetto vuoto di Nutella e ricevere in cambio un nuovo vasetto Nutella personalizzato.

Lunedì 19 maggio

USA: a NewYork, presso la Broadway Pedestrian Plaza (adiacente al Madison Square Park), è previsto un evento dalle 10.00 alle 14.00 per festeggiare il compleanno di Nutella e, contemporaneamente, inaugurare il Nutella Truck Tour (una degustazione itinerante di cinque mesi con 64 tappe attraverso gli Stati Uniti).

 

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *