venerdì, 19 Aprile 2024
Lisbona cosa vedere

Lisbona cosa vedere e cosa fare

Una città adatta a tutti, ai single, alle coppie e alle famiglie con i bambini. Lisbona vanta una offerta piuttosto ampia e attrazioni sempre diverse, ma quali sono le attività più importanti per vivere al meglio, di giorno e di sera l’atmosfera della capitale portoghese? Se per qualcuno l’ideale è immergersi a tempo pieno nei tour tra monumenti e paesaggi, per altri un giro di shopping non deve mancare. Questo senza dimenticare le degustazioni di ricette locali. Che cosa vedere e cosa fare, per poter dire di aver assaporato l’essenza vera di rale splendido luogo?

Lisbona cosa vedere

1. Terreiro do Paço
E’ il posto migliore per iniziare la visita di Lisbona ed è detta anche Piazza del Commercio, dove un tempo sorgeva il Palazzo Reale distrutto dal terremoto del 1755. Ora è la sua piazza più grande.

2. Arco da Rua Augusta e Lisboa Story Centre
Cominciate dalla salita all’Arco da Rua Augusta e scoprirete molto di Lisbona. Noterete la sua cima con vista sul Terreiro do Paço, la Baixa, il quartiere centrale di Lisbona, passando per la Cattedrale Sé, il Castello di São Jorge e il fiume Tago. Si tratta della via più nota dell’intera Baixa.

3. Bere una Ginja al Rossio
Il Rossio è tra le piazze più popolari di Lisbona ed un tempo era chiamata “piazza D. Pedro V”.Ora i locali le hanno cambiato nome. Il Rossio della Ginjinha è anche il posto a Lisbona dove assaggiare il liquore tipico della città: la ginginha e dove ritrovarsi non solo nei weekend.

4. Un giro al Chiado per lo shopping
Il quartiere coniuga shopping e cultura. Ricostruito dopo l’incendio che lo distrusse nel 1988,  ospita i negozi più eleganti di Lisbona e botteghe di prodotti tradizionali. A breve distanza pure il Teatro Nacional de São Carlosil Teatro da Trindade e il Museu Arqueologico do Carmo.

5. Visita al Mosteiro Dos Jeroimos
Questa visita è davvero un must. Si tratta di uno dei monumenti più importanti della città. La sua costruzione ebbe inizio nel 1502 per celebrare il ritorno della spedizione con la quale il navigatore Vasco de Gama aveva scoperto la rotta per l’India. E’ in stile manuelino con elementi decorativi del tardo gotico e motivi del Rinascimento ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO insieme alla vicina Torre di Belém.

6. Una tappa per mangiare i pastéis de Belém
Sono dolci tradizionali portoghesi che vengono serviti con una spolverata di cannella e zucchero a velo. Si trovano solo presso l’omonimo forno specializzato nella preparazione di questi dolcetti e altre leccornie, in Rua de Belém, 84 a poca distanza dal famoso Mosteiro dos Jeronimos.

7. Un giro ad Alfama per sentire il fado
Che cos’è il Fado? Si tratta di un genere di musica popolare portoghese, eseguito da una piccola orchestra formata da una voce che canta di donne, dell’amore per la sua città e delle miserie della vita, accompagnata generalmente da una guitarra portuguésa e da una viola do fado. Potrete sentirlo in moltissimi bar e ristoranti dell’antico quartiere arabo dell’Alfama, che si sviluppa tra il Castello di São Jorge e il fiume Tago.

8. Un tour a bordo del mitico electrico 28
Con i tram ci si sposta facilmente a Lisbona e in modo caratteristico. Il 28 è storico e parte da Rua da Conceição. Da qui è possibile effettuare un tour veloce ed economico dei più importanti quartieri, come l’Alfama, la Baixa, il Chiado e il Barrio alto.

9. Una visita all’Océanario al Parque DasNações
E’ uno degli acquari più grandi del mondo ed è situato nella zona orientale delParque Das Nações. E’ formato da una vasca centrale che ospita squali e grandi tonni e da quattro vasche laterali contenenti piante e animali marini provenienti dall’oceano Atlantico, dal Pacifico, dall’Indiano e dalle regioni antartiche.

10. Calouste Gulbenkian Museum
Il Museo Calouste Gulbenkian a Lisbona è nella lista dei sette migliori piccoli musei del mondo preparata dal sito americano The Explorer Savvy. Moltissimi i capolavori che ospita.

Lisbona cosa vedere

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *