venerdì, 26 Aprile 2024
Finlandia

Viaggio in Finlandia, i pro e i contro: qualche consiglio

Se scrivo Finlandia penso subito a paesaggi innevati, aurore boreali, a Babbo Natale e ad una atmosfera senza tempo con temperature sotto lo zero. Eppure questo Paese ha molto da offrire in ogni stagione, con relative differenze climatiche e panorami che cambiano sfumature con il trascorrere dei mesi. Escursionisti, sciatori e appassionati della natura: tutti possono trovare in questo tratto di mondo quello che cercano ed, in più, si tratta di un tipo di destinazione perfetta pure per le famiglie con bambini. 

Tra i punti di forza della Finlandia, c’è la possibilità di vivere all’aria aperta e lo sviluppo continuo del concetto di eco-sostenibilità, che molti altri luoghi del mondo dovrebbero copiare. Il patrimonio naturalistico locale, del resto, si presta al pieno sfruttamento delle risorse, sempre nel loro completo rispetto. Migliaia sono i laghi presenti così come le foreste e l’ecologia che altrove è un discorso quasi del tutto politico, in Finlandia diventa uno stile di vita. In più oggi arrivare in Lapponia è diventato molto semplice, perché in inverno i passaggi aerei sono molti di più. Un tour di quest’ultimo tipo può essere costoso e impegnativo, ma è tra gli itinerari più emozionanti che potete seguire in giro per il mondo.

Tra le note meno favorevoli, un soggiorno in Finlandia, può avere appunto un costo molto elevato per il turista. soprattutto se non si valuta di prenotare con largo anticipo. Il patrimonio architettonico, poi, non è particolarmente carico di elementi importanti a livello storico, se non nelle grandi città. Non ultimo il grande freddo potrebbe pesare a chi non è abituato, così come la poca luce e, a sorpresa, le tante zanzare in certi periodi dell’anno.

In Finlandia, però, non ci sono particolari rischi. Il Paese è sicuro e non esiste solo quell’immagine natalizia di Santa Claus che, negli anni passati, ha limitato un po’ l’immagine di questo splendido Paese. Il soggiorno di oggi è “multi-attività” e non si rinuncia agli sport invernali tipici, dalla motoslitta, allo sci di fondo, prima di correre in una rilassante sauna.

Finlandia

Photo Credtits | visitfinland.com

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Playa Rincon: in Repubblica Dominicana, il paradiso ha il colore del mare

Ci sono luoghi che, più di altri, sono perfetti per lasciare impigliati i propri pensieri, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *