sabato, 20 Aprile 2024
Natale Finlandia Rovaniemi Babbo Natale

Natale in Finlandia: a Rovaniemi per la Casa di Babbo Natale e in tour a Helsinki

Mercatini, eventi a tema, weekend sulla neve e atmosfera magica in ogni angolo. Si, ma la vera festa, soprattutto per le famiglie con i bambini, è a Rovaniemi dove c’è la Casa di Babbo Natale. Se negli ultimi anni questa destinazione ha un sapore un po’ turistico, resta quel luogo dove i più piccoli possono consegnare la propria letterina senza spedirla e sognare, nella loro pura innocenza, di ricevere il dono che hanno chiesto a patto di comportarsi bene.

Rovaniemi, che è il capoluogo della Lapponia, è una città costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale per cui ha un aspetto moderno che non fa impazzire. Se a questo si unisce il clima rigido, potrebbe essere una meta senza troppo rilievo se non fosse che Santa Claus l’ha scelta per abitarci. Da dieci anni circa, il suo Villaggio è letteralmente preso d’assalto a fine anno, tra costruzioni in legno circondato da abeti, a pochi chilometri dal centro. La musica si diffonde nell’aria e il simpatico nonnino con la barba bianca e vestito di rosso arriva subito. Ha un suo ufficio, una stanza carica di doni e caramelle che sono la gioia dei bimbi e l’ufficio postale. A lavorare lo aiutano gli amici elfi.

Da non perdere anche Santa Park, un parco sotterraneo dentro una profonda caverna. E’ il luogo dove vengono realizzati e confezionati i giocattoli tra elfi e fanciulle con il naso a puntae abiti in feltro. Finito il giro, ci si può sposare a Helsinki, dove il divertimento di Natale continua. L’Ice Park, per esempio, è una pista di pattinaggio che viene allestita ogni anno nella Piazza della Stazione. Si può noleggiare l’attrezzatura direttamente da queste parti il biglietto giornaliero costa 3 euro per i bambini e 5 per gli adulti.

I ragazzi possono provare, ancora, la Fortezza di Suomenlinna, dove si giunge navigando su un battello. In loco ci sono oltre cento cannoni, il Museo del Giocattolo con bambole, orsacchiotti e giochi vari e dei ristoranti. La Fortezza, tra l’altro, è Sito Unesco. Per sognare a contatto quasi diretto con i pesci, buona idea è infine una escursione al Sea Life, con il tunnel degli squali e la vasca interattiva tutta da scoprire.

Babbo Natale Finlandia Rovaniemi

Photo Credits | Samulili su Wikimedia Commons

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *