sabato, 27 Aprile 2024

Il primo grattacielo invisibile in costruzione a Seul

Come trovare un grattacielo se questo è invisibile? Quali saranno le reali caratteristiche dell’incredibile Infinity Tower di Seoul, ancora in costruzione? La capitale sudcoreana, da mesi sta facendo scervellare il mondo intero per aver promesso la realizzazione di una enorme torre che sarà in grado di mimetizzarsi con lo skyline. Sarà, per l’occasione, rivestita di pannelli di vetro e le sue peculiarità ma non le dimensioni la renderanno assolutamente unica, al momento, in tutto il globo.

Il grattacielo invisibile, progettato dallo studio di architettura GDS Architects dovrebbe avere una altezza totale di 450 metri, ma a batterlo c’è già il ben visibile Burj Khalifa di Dubai. Quest’ultimo con i suoi 828 metri sembra quasi toccare il cielo. Come farà ad apparire e scomparire a seconda della posizione in cui ci si trova è presto spiegato. Intorno al progetto sarà costruito un complesso sistema di 500 file di schermi Led e telecamere ottiche che riprodurranno immagini in tempo reale dell’ambiente che si trova intorno.

Visto che il grattacielo trasmetterà altre immagini diverse dal freddo panorama di un palazzo, l’illusione sarà quella di trovarsi in uno spazio aperto e per quanto, adesso, sembra piuttosto difficile da immaginare, è certamente una soluzione affascinante quanto originale. All’interno non è del tutto chiaro quali e quante strutture saranno inserite. Di sicuro, ci saranno dei ristoranti, ma anche dei musei e delle piattaforme panoramiche. Bello sarà poi il parco acquatico.

Non dovrebbe mancare molto tempo per scoprirlo, comunque, visto che la fine dei lavori è prevista per il 2014. Non tutti sono d’accordo però sull’area scelta, perché potrebbe forse risultare pericolosa. Si trova non distante dall’aeroporto di Seoul e ci si chiede se davvero questa sua capacità di scomparire, possa creare problemi più o meno seri ai piloti. Del resto le fasi di atterraggio e decollo sono le più delicate e un elemento del genere, chissà quanto potrebbe diventare di disturbo.

Seoul grattacielo invisibile

About Link Viaggi

Leggi anche

maldive

Salviamo i coralli dell’Oceano Indiano: alle Maldive, i Constance Hotels & Resort in prima linea con un nuovo progetto

Il mare conserva tesori che nessun monile potrà mai eguagliare, alle Maldive ancor di più. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *