venerdì, 26 Aprile 2024

Viaggi avventura, una crociera sul Rio delle Amazzoni

C’è un tempo per sognare una vacanza indimenticabile e uno per realizzarla. Se amate i viaggi avventura carichi di suggestioni ed emozioni, un’idea particolare di itinerario potrebbe riguardare il Sud America, in particolare una crociera sul Rio delle Amazzoni. Il tutto a bordo di una imbarcazione fluviale, per un approccio diretto con la natura selvaggia locale, tra foreste pluviali e tradizioni del tutto differenti dalle nostre.

Il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo e nasce dalle Ande, in Perù, arrivando verso l’Atlantico, dopo un viaggio di più di 6.000 chilometri. I suoi affluenti arrivano da Bolivia, Ecuador, Colombia e Venezuela. La stagione migliore per organizzare un viaggio da queste parti è certamente quando ci sono le alluvioni, cioè tra aprile e maggio. Sono settimane in cui si può praticare pure il bird-watching e si possono vedere le scimmie. Tra luglio e febbraio, invece, si assiste a pesanti siccità e tante zone potrebbero risultare inaccessibili. E’ più semplice, però, vedere animali che giungono verso le rive per rinfrescarsi.

La maggior parte delle crociere organizzate, durano otto giorni e giungono nei tratti inferiori del fiume. Queste imabrcazioni sono piuttosto lussuose, anche se il nostro consiglio, per una esperienza più intensa, è quella di sceglierne una tipica a due ponti, anche perché in questo caso ci si può avvicinare di più alla foresta pluviale.

Durante il giro lungo il Rio delle Amazzoni, potrete scoprire come vivono le persone nei villaggi tribali indigeni o visitare le lagune calme e cariche di ninfee. Per poter fotografare al meglio, ciò che vi troverete davanti, il consiglio è di portare delle pellicole ad altissima sensibilità e ricordate che il flash è indispensabile, visto che nella foresta pluviale può esserci molto buio. Per qualunque informazione dettagliata sull’escursione, potete dare una occhiata ai siti: www.amazoncruise.net/river-cruises e www.amazonadventures.com.

About Link Viaggi

Leggi anche

Québec: a Tadoussac per incontrare le balene

Sembra sospesa, quasi fosse persa nel tempo, Tadoussac. Con i suoi silenzi, l’atmosfera rarefatta, i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *