La bellezza è tutta davanti agli occhi, mentre il cuore impara ad ascoltare i silenzi di un luogo fuori dal mondo. L’armonia è perfetta tra le sfumature del mare che si fondono con quelle del cielo e tutto il resto è lontano anni luce. Non importa nemmeno sapere ciò che esiste oltre la linea dell’orizzonte, in un microcosmo felice fatto di comfort, ma anche di eco-sostenibilità, vera filosofia locale. L’Isola di Gaya è un paradiso nel paradiso, un piccolo angolo nemmeno troppo sperduto del Borneo più selvaggio, dove sorgono due strutture di lusso ma nello stesso tempo adatte a tutti: il Bunga Raya Island Resort & Spa e il Gayana Eco Resort.
Un sogno chiamato Bunga Raya
A volte l’uomo riesce a convivere perfettamente con la natura, senza distruggerla e imparando ad esaltarla. Nascono così dei capolavori di fattura umana, che rappresentano quasi la continuazione ideale di verde e foresta. Capita così che tra scimmie urlanti, qualche curioso e pacifico cinghiale e uccelli colorati a rendere allegro il contesto con il loro canto, si mostri una location particolare e tutta da scoprire.
Completamente immersa nella foresta vergine centenaria, con le sue cinque stelle tutte meritata, vanta 48 ville di diversa grandezza e tipologia che richiamano all’arredamento tipico malese. Le casette in legno si inerpicano su per la collina, dove si possono praticare anche battute di trekking e divertenti percorsi avventura, mentre a livello della spiaggia ci si può coccolare al sole tra sabbia chiara e fine con vista sulla giungla fitta. Per chi vuole concedersi il massimo dello spettacolo, ci sono poi camere con piscina privata.
Quattro ristoranti permettono di godere di specialità cinesi, di pesce e organizzano cene romantiche sulla spiaggia. E, ancora, non manca una selezione di sigari, di vini anche pregiati (oltre 5000 bottiglie) e una piscina vista mare (compresa una per bambini), jacuzzi, sauna, massaggi e un centro termale e di benessere. Nel resort si possono praticare, diverse attività come: snorkeling, immersioni, kayak, trekking nella giungla e crociere al tramonto.
Curiosità sulle tipologie di camere:
- DELUXE VILLA, 108 mq: perfetto per piccole famiglie e gruppi.
- PLUNGE POOL VILLA, 87 mq: con una plunge pool privata e di un balcone deck dai quali si può ammirare l’oceano all’orizzonte.
- TWO BEDROOM DELUXE SUITE, 177 mq: immerse nella foresta sono ideali per le famiglie.
- THREE BEDROOM DELUXE SUITE, 229 mq: nel punto più alto del resort, questa Suite offre una vista mozzafiato sull’oceano su due piani.
- ROYAL VILLA, 630 mq: si tratta di una 2-bedroom Suite privata realizzata con legno duro tropicale.
- TREEHOUSE VILLA, 90 mq: si tratta di rifugi romantici ideali per lune di miele e per le coppie.
Gayana eco-resort
Al largo delle coste del Borneo, c’è un angolo di barriera corallina superba e un resort a cinque stelle che ogni giorno si impegna anche e soprattutto a preservarla. Fa parte del parco marino di Tunku Abdul Rahman ed è ricca di foresta tropicale intatta.
Possiede 52 ville, tutte “over water” che rappresentano un perfetto mix tra lavorazione artigianale e arredamento tipico malese. Il resort è famoso per la tutela del patrimonio marino con il MERC, il Marine Ecology Research Centre, una struttura unica dedicata al ripopolamento delle specie in via di estinzione e al ripristino della barriera corallina. Aperto nel 2007 oggi è visitabile anche dalle scolaresche e dai clienti, per scoprire da vicino in che modo si possono superare le minacce crescenti che deve affrontare la vita marina. Nel tempo è stato anche nominato come il primo centro in Malesia a produrre le sette specie di vongole gigante che in queste acque vivono.
Nella struttura non mancano bar sulla con vista piscina e il centro benessere e diverse tipologie di camere:
- MANGROVE VILLA, 67 mq: perfette per viaggiatori romantici e in cerca di relax.
- LAGOON VILLA, 65 mq: con un terrazzo confortevole e vista sul resort in tutto il suo splendore.
- OCEAN VILLA, 75 mq: ideali per chi vuole vivere in contatto diretto col mare.
- PALM VILLA, 140 mq: unione tra semplicità del Borneo e lusso contemporaneo.