venerdì, 19 Aprile 2024
Mauritius Constance Hotel

Mauritius: Festival Culinario Bernard Loiseau 2015, vince la tradizione tra i fornelli

Cucina, tradizione, magnifici scenari. Il Festival Culinario Bernard Loiseau che ha raggiunto i due lustri, ben 10 anni, “racconta” ancora una volta tra i fornelli la storia di una passione. Quella delle pietanze di classe, frutto di creatività, di esperienza e di amore tra i fornelli. La kermesse avrà luogo dal 21 al 28 marzo prossimi.

Chef festival Mauritius

La location non ha bisogno di presentazioni, visto che parliamo di Mauritius, per la precisione del Constance Belle Mare Plage, per un appuntamento che unisce un tocco di esotico fascino all’aspetto culturale.

Nel cuore dell’Oceano Indiano, in una terra evocativa di trionfo paesaggistico di mare e natura, dunque, faranno il loro trionfale ingresso 6 chef europei con due stelle Michelin. Un cambiamento non  indifferente, visto che nelle precedenti edizioni ne bastava solo una. La manifestazione, tuttavia, diventa sempre più importante e nota e pure i parametri cambiano e raggiungono livelli di eccellenza più ricercati. Le loro evoluzioni culinarie si sposeranno, quindi, con quelle degli chef delle isole di questo splendido tratto di mondo che, di solito, si fanno notare dai fortunati ospiti del gruppo Constance Hotels and Resorts. Una settimana in cui, ovviamente, assoluti protagonisti saranno i prodotti locali lavorati con diverse ricette a seconda delle esperienze di ognuno.

mare Mauritius

Una sorta di gara in cui verranno formate sei coppie e ognuna potrà contare su di uno chef stellato e uno chef locale. Il duello si consumerà a colpi di idee originali e, soprattutto, gustose. Sarà poi la giuria a scegliere, nella serata di gala conclusiva, la coppia che salirà sul podio. Una occasione di confronto oltre che di incontro, in nome della buona cucina, in uno dei luoghi più belli del mondo esaltati dal resort a marchio Constance, che vanta alcune delle strutture più belle del pianeta.

Gli chef 2 stelle Michelin presenti saranno:

  • Rolf Fliegauf – Ristorante Ecco, Giardino Ascona (Ascona, Svizzera);
  • Serge Vieira – Ristorante Serge Vieira (Chaudes-Aigues, Francia);
  • Denis Feix – Ristorante Il Giardino, Columbia Hotel (Bad Griesbach, Germania);
  • Michael Caines– Ristorante Gildeigh Park (Chagford, UK);
  • William Frachot – L’Hostellerie du Chapeau Rouge, Ristorante William Frachot (Dijon, Francia);
  • Alexandre Bourdas , Ristorante SaQuaNa (Honfleur, Francia).

A valutare le coppie, ci sarà una giuria internazionale di esperti composta da:

  • Dominique Loiseau, presidente di giuria (Francia);
  • Patrick Bertron, 3 stelle Michelin Chef al Relais Bernard Loiseau;
  • Cyril Lignac, rinomato chef stellato Michelin;
  • Andrea Larsson, miglior sommelier del mondo nel 2007;
  • Orjan Johannessen, Bochuse d’Or 2015;
  • Poh Tiong Ch’Ng, critico enogastronomico cinese.

Constance Mauritius

Gli ospiti del Constance Hotels and Resorts prenderanno parte al Festival Culinario Bernard Loiseau con cene esclusive, firmate da chef di prestigio internazionale. Ecco i principali appuntamenti:

  • Sabato 21 marzo, al Blue Penny Cafè del Belle Mare Plage, gli ospiti potranno gustare i piatti preparati dallo chef Frédérick Goisset
  • Lunedì 23 marzo, al ristorante La Spiaggia del Belle Mare Plage, toccherà al pasticcere Pierre Hermé, mentre la cucina dell’Archipel sarà coordinata dal vincitore della scorsa edizione del festival, lo chef giapponese Masashi Ijichi.
  • Mercoledì 25 marzo, il Deer Hunter ospiterà lo chef 3 stelle Michelin e giurato del festival, Patrick Berton.
  • Giovedì 26 marzo, Masashi Ijichi e Pierre Hermé realizzeranno una cena a quattro mani al Deer Hunter del Constance Belle Mare Plage.
  • Venerdì 27 marzo, sempre al Deer Hunter, avrà luogo una cena a 12 stelle, orchestrata dai 6 chef europei due stelle Michelin che partecipano alla competizione.


Per chi volesse raggiungere Mauritius e godere delle sue bellezze, sono in corso dei pacchetti speciali di di Idee per Viaggiare:

  • un pacchetto a partire da € 2.125 euro a persona, dal 21 al 28 marzo, che include: volo a/r, 7 notti in Deluxe con trattamento di mezza pensione, trasferimenti, una cena al Blue Penny Cafè Restaurant.
  • un pacchetto a partire da € 2.395 euro a persona, dal 21 al 28 marzo, che include: volo a/r, 7 notti in Deluxe con trattamento di mezza pensione, trasferimenti, le cene del 21, del 25 marzo e del 27 marzo.

 

 

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

nizwa forte oman

Oman: cosa vedere a Nizwa, tra montagne, storia, bellezza e silenzi

L’Oman è una terra senza tempo, dove la storia si diverte a mostrare continui salti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *