venerdì, 29 Marzo 2024
Mauritius quando andare

Mauritius: quando andare e periodo migliore

E’ una delle destinazioni ogni anno sempre più richieste, in barba alla crisi, semplicemente perché è un vero paradiso. Se l’isola (sì è proprio una, quindi dire le Mauritius è sbagliato) è perfetta per i viaggi di nozze e, soprattutto per sposarsi, la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: qual è il periodo migliore?

Quando andare a Mauritius  non è difficile da scoprire. In verità, le temperature sono ottime tutto l’anno, ma se proprio vogliamo essere precisi le stagioni sono in linea di massima due: la prima è l’estate che è molto calda e umida e va da novembre ad aprile, moltissimi dunque preferiscono i mesi più secchi, che al contrario vanno da maggio a ottobre. E’ ovvio che si tratta però delle settimane con maggiore affluenza e prezzi ritoccati in alto.

Mauritius si trova non lontano dal Tropico del Capricorno e il clima è subtropicale caldo e umido. Lungo la costa le temperature estive sono comprese tra i 24° C nel corso della notte e i 30 giornalieri, intorno a mezzogiorno soprattutto. D’inverno la colonnina di mercurio resta tra i 18°C e i 24°C e sull’altopiano le temperature sono più basse fino a cinque gradi, al contrario delle regioni occidentali e settentrionali, più calde e secche rispetto alle meridionali e orientali.

In inverno arrivano pure gli alisei da sud-ovest, più violenti tra luglio e agosto, con le coste molto ventose. In estate la brezza rende invece più piacevole la permanenza. La stagione delle piogge, calcolate che va più o meno da gennaio a maggio con precipitazioni intermittenti, ma tra gennaio è marzo Mauritius e anche Réunion e Madagascar, possono essere colpiti da cicloni. Le tempeste arrivano spesso a danneggiare edifici e scoperchiare tetti. La stagione dei cicloni inizia a novembre e ad ognuno di essi viene attribuito un nome, in ogni caso niente paura: da queste parti, un pericolo legato a tali manifestazioni atmosferiche, viene segnalato in tempo reale, per proteggere al massimo cittadini e turisti. In definitiva, le stagioni qui sono invertite, tuttavia è sempre un terno al lotto il tempo, visto che il meteo è piuttosto variabile, ma meglio da ottobre a dicembre come consigliano anche i locali. Incrociate le dita e smettete di sognare questo paesaggio da cartolina: partite!

quando andare Mauritius

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

nizwa forte oman

Oman: cosa vedere a Nizwa, tra montagne, storia, bellezza e silenzi

L’Oman è una terra senza tempo, dove la storia si diverte a mostrare continui salti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *