giovedì, 28 Marzo 2024

Un viaggio in India che cambia la vita: Paola Pedrini e il volontariato a Calcutta

Thailandia, Cambogia, Vietnam, Bali: la scoperta di una vera viaggiatrice come Paola Pedrini, è partita dall’Asia, dall’Oriente meno turistico, prima che la grande passione per l’India lasciasse nel suo cuore un segno indelebile. Cinque soggiorni nel Paese delle contraddizioni, zaino in spalla e tanta voglia di sentirne l’essenza più vera, per poi sentire che poteva unire l’amore per questo tratto di mondo al bisogno di aiutare il prossimo. Un momento di grande sofferenza interiore, l’ha portata a Calcutta tra malati terminali e realtà che non riusciamo nemmeno ad immaginare, protetti dalle nostre opulente città e dal consumismo che divora le nostre anime. La sua casa è stata per una manciata di settimane, uno dei centri fondato da Madre Teresa in un reparto femminile. Due settimane per scoprire che cosa significa donare e donarsi, senza riserve e da quella toccante esperienze è stato pubblicato un libro, Gli Angeli di Calcutta.

Lo scorso anno, invece, Paola Pedrini aveva raccontato la sua crescita interiore attraverso “La Mia India, pensieri in viaggio“, un altro bellissimo testo dedicato però ai suoi soggiorni passato in questa terra. Che cosa spinge una persona a non avere paura di guardare a realtà scomode e dare il proprio contributo è interessante comprenderlo e ce lo ha spiegato la stessa autrice:  “Il desiderio di fare questa esperienza è arrivato dopo diversi viaggi in India, un Paese che amo molto. Arriva un giorno in cui non ti accontenti più di passare e guardare, ma vuoi farne parte, vuoi dare, essere partecipe e comprendere”.

Che cosa resta nell’animo e negli occhi, a parte tanto dispiacere per queste vite sfortunate, maltrattate e, a volte senza speranza? Un dono prezioso che vale più di mille parole, come dice Paola: “il cambiamento di se stessi è il regalo più bello”. Se volete contattare Paola Pedrini, scrivete alla nostra redazione: [email protected]

About Link Viaggi

Leggi anche

maldive

Salviamo i coralli dell’Oceano Indiano: alle Maldive, i Constance Hotels & Resort in prima linea con un nuovo progetto

Il mare conserva tesori che nessun monile potrà mai eguagliare, alle Maldive ancor di più. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *