sabato, 20 Aprile 2024
Set film Italia

Film girati in Italia: dall’estero si torna ad investire a Roma

Non solo piccole compagnie ma soprattutto grandi nomi. In Italia si tornano a girare film importanti, soprattutto stranieri, con produzioni che vanno dall’America all’Inghilterra. Non è diverso per la Cina e addirittura per l’India, famosa per l’industria cinematografica di Bollywood. I paesaggi della nostra Penisola del resto meritano ed essendo molto diversi fra di loro, si prestano a diverse circostanze.

Tra le pellicole di prossima produzione il cui ciak si sta accendendo anche da noi, non si può scordare la saga di James Bond. In questo caso, la location sarà scelta in Lazio con Daniel Craig come protagonista nel ruolo di 007 e Sam Mendes, il regista dell’ultimo Skyfall. L’Italia è stata scelta pure per il film “Ben Hur” diretto da Timur Bekmambetov con Morgan Freeman, Jack Huston, Toby Kebbell, Pedro Pascal. Ancora non ci sono certezze, ma si vocifera che sia stato scelto il contesto di Viterbo su volontà del regista russo Pavel Lungine. La protagonista del lungometraggio sarà questa volta Michelle Pfeiffer. Da queste parti e, in particolare a Civita di Bagnoreggio, inizieranno presto le riprese di una produzione italo-argentina, mentre nei giorni scorsi a Roma è stato girato “Voice from the Stone” di Erik Howell con protagonista Emilia Clarke. Quest’ultima è conosciuta per il suo ruolo di Daenerys Targaryen nella serie “Il Trono di Spade”. Per completare le scene, inoltre, sono stati scelti pure luoghi come S. Quirico d’Orcia e Celsa (Siena), Vulci e Montecalvello (Viterbo). Molto noti i nomi che fanno parte del cast che sono: Lisa Gastoni, Remo Girone, Caterina Murino e il giovane Edward Dring.

La Città Eterna negli ultimi tempi ha, inoltre, ospitato attori e team legati al film “Tutte le strade portano a Roma” (“All Roads Lead to Rome”) commedia diretta da Ella Lemhagen. Ecco perché di recente tra le strade principali, è capitato di incontrare personaggi come  Sarah Jessica Parker, Claudia Cardinale, Rosie Day, Paz Vega, Raoul Bova. A Cinecittà, invece, è stato girato Everest che però vedremo solo nel 2015. I protagonisti in questo caso saranno: Jake Gyllenhaal, Keira Knightley, Robin Wright.

A Roma, ancora, sono state effettuate le riprese di The Vatican, la serie diretta da Ridley Scott con Bruno Ganz nel ruolo del Papa. Per concludere, non poteva mancare la Toscana amatissima dai registi stranieri. Qui si è lavorato alla serie “Hannibal” che ha nel cast Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Caroline Dhaverna,Laurence Fishburne, Gillian Anderson, Hettienne Park, Scott Thompson, Aaron Abrams e Lara Jean Chorostecki e gli attori italiani Fortunato Cerlino e Rinaldo Rocco.

Set film Italia

Photo Credits | James Bond 007 su Facebook

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Lapislazzuli pietra preziosa

Pietre preziose dal mondo: turisti a caccia di gioielli

Il viaggio ha un sapore diverso per ognuno di noi e se per qualcuno il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *