Un evento unico nel suo genere che Vueling ha organizzato in occasione del Salone del Gusto. Per la prima volta, infatti, insieme a Slow Food ha portato in volo i sapori tipici italiani, fra lo stupore dei passeggeri e dei giornalisti presenti. La tratta in questione era la Roma-Torino delle 9:20 del 22 ottobre, anche se il gruppo dei cieli, si sa, non è nuovo ad idee originali e innovative a bordo.
L’incontro tra imprenditori creativi che tra la Capitale e Barcellona si sono scambiati spunti e progetti è solo l’ultima iniziativa in ordine di tempo, messa in pratica ad alta quota. La degustazione dei prodotti tipici della Penisola, invece, è coincisa non solo con l’evento di Torino ma anche con l’inaugurazione della tratta domestica dalla Capitale verso tale destinazione.
Ad organizzare il goloso appuntamento sono stati il Salone del Gusto e Terra Madre, quest’ultimo progetto portato avanti da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il tutto, appunto, insieme a Vueling. I prodotti offerti sono stati nello specifico: il Prosciutto crudo dok Dall’Ava, storico produttore di San Daniele del Friuli, accompagnato dai grissini prodotti da Perino Vesco, mastri panettieri torinesi. Per finire, sono arrivati i cioccolatini creati da Guido Gobino, uno dei più importanti artigiani del cioccolato a livello nazionale ed internazionale. Da bere, infine, i succhi di frutta biologici offerti dall’azienda agricola Il Frutto Permesso.
Una giornata storica comunque, visto che non è mai accaduto che una compagnia aerea diventasse uno Sponsor tecnico del Salone del Gusto e Terra Madre. L’edizione 2014 del Salone del Gusto, tutt’ora in corso, punta su due temi particolari: l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. La prima è stata lanciata nel 1996 ed ha un compito fondamentale che è quello di catalogare i prodotti peculiari di un tratto di mondo, ma che rischiano di sparire. Si tratta dunque del progetto di Slow Food che tutela la biodiversità.