giovedì, 18 Aprile 2024
Vueling Gusto a bordo

Vueling e il Salone del Gusto: evento speciale in volo

Un evento unico nel suo genere che Vueling ha organizzato in occasione del Salone del Gusto. Per la prima volta, infatti, insieme a Slow Food ha portato in volo i sapori tipici italiani, fra lo stupore dei passeggeri e dei giornalisti presenti. La tratta in questione era la Roma-Torino delle 9:20 del 22 ottobre, anche se il gruppo dei cieli, si sa, non è nuovo ad idee originali e innovative a bordo.

L’incontro tra imprenditori creativi che tra la Capitale e Barcellona si sono scambiati spunti e progetti è solo l’ultima iniziativa in ordine di tempo, messa in pratica ad alta quota. La degustazione dei prodotti tipici della Penisola, invece, è coincisa non solo con l’evento di Torino ma anche con l’inaugurazione della tratta domestica dalla Capitale verso tale destinazione.

Ad organizzare il goloso appuntamento sono stati il Salone del Gusto e Terra Madre, quest’ultimo progetto portato avanti da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il tutto, appunto, insieme a Vueling. I prodotti offerti sono stati nello specifico: il Prosciutto crudo dok Dall’Ava, storico produttore di San Daniele del Friuli, accompagnato dai grissini prodotti da Perino Vesco, mastri panettieri torinesi. Per finire, sono arrivati i cioccolatini creati da Guido Gobino, uno dei più importanti artigiani del cioccolato a livello nazionale ed internazionale. Da bere, infine, i succhi di frutta biologici offerti dall’azienda agricola Il Frutto Permesso.

Una giornata storica comunque, visto che non è mai accaduto che una compagnia aerea diventasse uno Sponsor tecnico del Salone del Gusto e Terra Madre. L’edizione 2014 del Salone del Gusto, tutt’ora in corso, punta su due temi particolari: l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. La prima è stata lanciata nel 1996 ed ha un compito fondamentale che è quello di catalogare i prodotti peculiari di un tratto di mondo, ma che rischiano di sparire. Si tratta dunque del progetto di Slow Food che tutela la biodiversità.

Vueling Gusto a bordo

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *