martedì, 19 Marzo 2024

Viaggio in Texas per i 75 anni di Via col Vento

Generazioni intere hanno amato il film Via col Vento, un esempio di romanticismo e passione, di dolore e tenacia. Il tutto arricchito dalla innegabile bellezza dei protagonisti. Oggi è possibile organizzare un viaggio in Texas, per prendere parte agli eventi che celebrano il successo cinematografico, a 75 anni dalla prima messa in onda. Persino le nuove generazioni ne hanno almeno sentito parlare e allora questo può essere l’anno giusto per cogliere l’occasione e prevedere un tour che, a prescindere da tutto, difficilmente si dimentica: quello negli Stati Uniti.

Il giro alla ricerca di location e appuntamenti dedicati a Via col Vento in Texas, inizia dall’Harry Ransom Center di Austin, dove a partire dal prossimo 9 settembre e fino al 4 gennaio del 2015 sarà visitabile la mostra dal titolo The Making of Gone With The Wind. Si tratta di una installazione per scoprire curiosità sull’evento del grande schermo più famoso di tutti i tempi e si potranno ascoltare racconti inediti legati alla sua realizzazione. E’ chiaro che saranno esposti gli splendidi abiti indossati da Vivien Leigh, che interpretò Rossella O’Hara e le immagini del dietro le quinte.

Altro appuntamento è quello ad Atlanta, visto che è la città dove il lungometraggio fu proiettato per la prima volta il 15 dicembre del 1939 al Gran Teatro di Loew. Da qui, il racconto prevede che Rossella e la cugina Melania fuggirono lasciando la città in fiamme. E’ il posto, tra l’altro, dove visse l’autrice della storia che è Margaret Mitchell. Si può a tal proposito, raggiungere la sua casa e vedere i luoghi dove nasceva questo capolavoro.

Via col Vento con le sue storie, sarà presente anche nella mostra Relics and Remembrance dal 24 aprile 2014 al 26 aprile del 2015. La location è l’Atlanta History Center. In generale, l’installazione punta ai 150 anni della Guerra Civile americana, del resto sfondo di questa storia d’amore narrata in Via col Vento.

A giugno 2014, invece, inizieranno gli appuntamenti al Gone With the Wind Museum di Marietta, che si trova 30 chilometri a sud di Atlanta. Qui sono esposti gli accrediti stampa della Prémière, gli abiti di scena e le edizioni straniere del libro. Ancora, un tour prevedetelo anche al Road to Tara Museum a Jonesboro, sempre vicino ad Atlanta dove viveva Rossella O’Hara.

Texas tour Via col vento

 

About Link Viaggi

Leggi anche

Massachusetts: un tour a Deerfield, romantico villaggio storico fuori dal tempo

Un villaggio museo con 12 case d’epoca costruite tra il Settecento e l’Ottocento, deliziose dimore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *