sabato, 27 Aprile 2024
Murale Berlino

A Berlino per visitare il murale da record

Un murale colorato e tanto grande da aver raggiunto un record. Per realizzarlo, in quel di Berlino, ci sono voluti soltanto tre anni e adesso è, in tutto e per tutto, una nuova attrazione turistica da visitare durante un tour. I visitatori della capitale tedesca sono solo in parte informati di quello che li aspetta e la direzione da prendere durante un itinerario che dai monumenti si sposta verso tale peculiarità, conduce fino al quartiere di Alt-Friedrichsfelde. Una variazione al classico giro piuttosto piacevole.

Il murale maestoso che interessa più palazzi di Berlino, sorge nella sua zona nordest ed è al momento il più grande del mondo. A chi lo osserva per la prima volta, si presenta come un enorme trompe-l’oeil della grandeza totale di 22mila metri quadrati. A crearlo ci hanno pensato gli artisti dell’associazione culturale francese CitéCréation. Riguarda le facciate di tre palazzi di un complesso residenziale e le immagini riprodotte riguardano più che altro la natura.

Si passa, dunque, dagli alberi agli uccelli fino alle persone affacciate alle finestre. Tutta la zona circostante appare più allegra e green. Una bella idea che certamente verrà presto copiata pure altrove. Dato da non sottovalutare, poi, è che si tratta di un’opera molto amata dai cittadini, soprattutto perché vi hanno preso parte in maniera attiva. Sono stati oltre tremila coloro che hanno lavorato a quello che è chiamato “Affresco della solidarietà” e il risultato è sotto gli occhi di tutti, anche se come al solito non sono mancate le critiche.

C’è chi non gradisce troppo tale complesso di palazzi dalle gradazioni cromatiche sgargianti e in netto contrasto con il resto del paesaggio. Si passa dal rosa, all’arancio, al verde, al giallo. Soddisfatti, invece, coloro che abitano all’interno del grande palazzo, che trovano si tratti di un tema allegro e da copiare.

Murale Berlino visita

About Link Viaggi

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *