venerdì, 29 Marzo 2024

Pasqua 2012: vacanze tra le città d’arte di Perugia, Pisa e Mantova

Dal 2009 Mantova è entrata a far parte dei patrimoni mondiali dell’Unesco. I tesori della città d’arte si legano alla corte dei Gonzaga, a partire da Palazzo Ducale con più di 500 stanze, le piazze, i giardini interni, cortili e strade. Tra gli splendori, la famosa Camera degli Sposi nel Castello di San Giorgio, affrescata da Andrea Mantegna, Palazzo Te, simbolo della Mantova rinascimentale del ‘500: visite guidate tutte le domeniche per famiglie con bambini.

Il centro della città si sviluppa tra Piazza Sordello con il suo Duomo e Palazzo Ducale e Piazza delle Erbe con i portici, la Rotonda di San Lorenzo e la Torre dell’Orologio. Da non perdere la visita al Museo della città, all’interno del restaurato Palazzo di San Sebastiano dimora di Francesco II Gonzaga.

Pisa è la città della Torre pendente ma anche un concentrato di meraviglie. Quest’antica Repubblica Marinara racchiude numerose bellezze: Piazza dei Miracoli con la Torre, il Duomo, il Battistero, il museo delle Sinopie e quello dell’Opera. Se avete un pò di tempo potrete scoprire un’altra Pisa, per esempio quella nata e cresciuta intorno al fiume Arno. Lo splendore dei Lungarni ha ispirato numerosi scrittori quali Byron e Foscolo e il loro fascino e visibile soprattutto la sera dove la luce dei lampioni e dei bei palazzi si riflettono nell’acqua.

Da visitare assolutamente la celebre Scuola Normale di Pisa in piazza Cavalieri voluta da Cosimo I de’ Medici e progettata da Vasari. La piazza comprende palazzi e chiese con le loro splendide facciate. Tra le vie “medievali” del centro storico si trovano le principali strade dello shopping come Corso Italia e il raffinato Borgo Stretto con le sue case torri e boutique griffate.

La Pasqua a Perugia, consacrata la “città del cioccolato“, è l’occasione giusta per incontri golosi. Vanta una lunga tradizione per questo prelibato alimento che si interpreta nel successo di un marchio come Perugina, dove nella vicina San Sisto offre un’attrazione travolgente come La Casa del Cioccolato con il Museo Storico e la Scuola del cioccolato aperta a tutti. Nel centralissimo corso Vannucci di Perugia, potete trovare la storica pasticceria Sandri e scegliere tra un infinità di uova di tutte le fogge.

Ma Perugia attrae anche con la sua storia: su Piazza IV novembre si affaccia il Palazzo dei Priori, uno degli edifici più monumentali del Medioevo italiano, che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria con opere di Beato Angelico, Perugino, Pinturicchio. Nella splendida piazza si trova anche il Duomo, con al centro la famosa di Fontana Maggiore. Merita una visita Palazzo dei Priori, la Sala delle Udienze nel Collegio del Cambio affrescata dal Perugino e l’elegante soffitto e pareti in legno intagliato nel Collegio della Mercanzia.

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *