giovedì, 28 Marzo 2024

Vacanze alle Maldive a rischio: quali sono i diritti dei turisti?

Ci avete sperato fino alla fine, avete lottato contro la crisi economica, contro un costo del viaggio che era sempre eccessivo, ma alla fine ce l’avete fatta e siete riusciti a prenotare il tanto desiderato soggiorno alle Maldive. Peccato solo che, probabilmente, lo avete fatto nel momento sbagliato. Si perché se questo splendido sfondo tropicale è sempre stato tranquillo e carico di relax e comfort, adesso vive un momento di tensione molto forte che ha portato alle dimissioni dell’ex presidente e ad un duro colpo di stato. Cittadini e forze di polizia hanno scatenato il caos e in qualche caso le proteste hanno interessato pure i più tranquilli atolli. In tali casi quali sono i diritti dei cittadini? Possono chiedere indietro i soldi se non se la sentono di rischiare e di partire lo stesso? Ce lo spiega l’Adoc:

Il presidente Carlo Pileri, ha infatti comunicato che “In caso di rinuncia al viaggio non si dovrà pagare alcuna penale dato che, secondo il Codice del Consumo, in presenza di emergenza sanitaria, politica, eventi naturali e, infine, di instabilità dovuta ad atti terroristici, i consumatori hanno diritto di recedere dal contratto senza preavviso, allorché la vacanza consista nel soggiorno in uno dei Paesi o in una delle località incluse nella lista del Ministero degli Esteri, senza alcuna decurtazione a titolo di penale. Per questo abbiamo inoltrato la richiesta all’unità di crisi della Farnesina di inserire le Isole Maldive nell’elenco delle destinazioni a rischio”.

L’Adoc ribadisce che in casi del genere vale l’art.100 del Codice del Consumo che prevede un apposito Fondo di garanzia che fornisce una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato. E’ una situazione di emergenza insomma e come tale va gestita. In ogni modo, per tutte le informazioni del caso potete rivolgervi oltre che agli sportelli delle Associazioni dei Consumatori, anche a quello Nazionale S.O.S. Turista chiamando allo 059 2033430 o inviando una mail a:  [email protected].

About Link Viaggi

Leggi anche

Triangolo d’Oro, il primo viaggio in India inizia da Delhi, Agra e Jaipur

L’India è il Paese dei sogni e della spiritualità, del caos e dei colori, dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *