martedì, 16 Aprile 2024

Viaggi in montagna: i preferiti dalle donne

Dici donna e pensi ai viaggi, in montagna però, perché prima ancora di spiagge bianche e mare cristallino e lunghe ore di relax a guardare le onde, il gentil sesso sembra amare la vita ben più attiva dell’alta quota. Se pensate che lo zaino e gli scarponi sono roba da uomini vi sbagliate quindi, ancora una volta sono le ragazze a stupire e a scegliere questa sfida in grado di regalare nuova consapevolezza di sé, ma anche la possibilità di staccare la spina da problemi quotidiani. A fine percorso si sentono gratificate e poi non c’è palestra migliore per mantenere la linea dell’alta quota.

La conferma arriva a termine di uno studio di GfK Eurisko, una delle più note società internazionali di ricerche di mercato e ISNART, istituto di ricerca sul turismo “in house” di Unioncamere, reso noto di recente alla stampa. I risultati sono stati commentati da Andrea Panagia, Direttore responsabile del portale montagnamadeinitaly.it che ha commissionato la ricerca:

Ho deciso di voler condividere con gli operatori dell’informazione e con chi opera a contatto col mondo della montagna lo scenario che emerge dalle due ricerche. Ritengo che, in un momento delicato com’è quello che l’Italia sta attraversando, dati come questi possano essere di aiuto anche ad altre realtà per una migliore comprensione del turismo montano e una più incisiva capacità di azione

Due i temi affrontati per arrivare alla certezza che la montagna appartiene “all’altra metà del cielo”: “vacanze in montagna: il profilo di chi sceglie questa meta” e “il mercato del turismo montano”. Rappresentano il 47 per cento coloro che scelgono la montagna per le vacanze, con una età compresa di solito tra i 35 anni e i 54 e risorse socio- economiche e culturali elevate.

Si tratta di individui di successo, sicuri di sé che non si scoraggiano davanti alle difficoltà e, anzi, amano l’imprevisto e le sfide della vita. Non di rado optano per soggiorni su misura, con tipologie di alloggio differenti e durante tutto il corso dell’anno, a seconda delle proprie disponibilità di ferie.

About Link Viaggi

Leggi anche

ciaspolate valtellina itinerari neve

In Valtellina con le ciaspole: gli itinerari da non perdere

Boschi fitti di verde, con la neve bianchissima che si posa quasi a decorare un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *