giovedì, 28 Marzo 2024

Italia immersa nel gelo e Roma è avvolta dalla neve

Aprire la finestra, con gli occhi ancora stropicciati per la lunga dormita e scoprire che Roma ha un nuovo volto, momentaneo ma bellissimo. Tra monumenti, storia e traffico c’è un elemento naturale raro quanto meraviglioso: è arrivata la neve. No, non parliamo della classica spruzzata di bianco che quasi ogni anno interessa la Capitale tra gennaio e febbraio, ma proprio di una manto alto diversi centimetri che copre tetti, auto e strade e per i bambini e le famiglie è una vera festa. Sono passate delle ore ormai da quando ha smesso di fioccare e forse non accadrà più di nuovo quest’anno un evento di tale tipo, ma intanto fotografare il Colosseo “in bianco” o Piazza di Spagna o ad esempio i Fori Imperiali è una esperienza veramente particolare perché inaspettata.

Accanto al lato “romantico” e alla scelta di tutti di non restare come sempre troppe ore al pc ma di uscire fuori a godere da vicino dello spettacolo in questione, ci sono disagi notevoli ancora adesso. Automobilisti sono rimasti bloccati per ore soprattutto nelle aree del centro storico e alla fine hanno lasciato l’auto parcheggiata e sono tornati a casa in metro. Gli aerei in qualche caso hanno avuto difficoltà ad atterrare, mentre i treni si sono letteralmente congelati restando in molti tratti fermi nella tormenta di neve. Una nave al porto di Civitavecchia, per il maltempo, ha sbattuto violentemente alla banchina riportando uno squarcio e diventando al momento inutilizzabile. Intorno, chi spazzava il manto bianco dal proprio ingresso e chi invece, non avendo impegni costruiva pupazzi di neve e si divertiva a tirare palle da tirare ai passanti ignari.

Domani scuole e uffici resteranno ancora chiusi nella Capitale, anche perché sembra che il picco del gelo possa arrivare martedì, ma nel resto di Italia le cose non sembrano andare meglio. Unica eccezione, la Sicilia, con Palermo dove sembra essere primavera, ma ancora per poche ore: il gelo si sta spostando al Sud.

About Link Viaggi

Leggi anche

ciaspolate valtellina itinerari neve

In Valtellina con le ciaspole: gli itinerari da non perdere

Boschi fitti di verde, con la neve bianchissima che si posa quasi a decorare un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *