giovedì, 28 Marzo 2024

Il FAI presenta il corso Maestri d’Italia: impara ad amare l’arte con le lezioni in streaming

L’Italia è un Paese carico di tesori di valore inestimabile, a livello storico, paesaggistico e architettonico. Molte delle sue peculiarità sono da tempo abbandonate a se stesse e la maggior parte degli abitanti ne avrebbe continuato ad ignorare l’esistenza se in pochi anni, il Fondo per l’Ambiente Italiano non le avesse fatte riscoprire a quanti non sospettavano nemmeno di avere magari dietro casa un palazzo o un parco, che ha segnato con la sua importanza il trascorrere dei secoli. Oggi il FAI si impegna ancora di più se è possibile e in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha dato il via dallo scorso ottobre al corso di storia dell’arte “Maestri d’Italia.

Sperimentazioni e ritorni all’ordine nella modernità. Lo sviluppo di un linguaggio figurativo nazionale“. Lo slogan dell’evento non lascia spazio a dubbi e avvicina quanti sono attenti ad ogni forma creativa dal sapore squisitamente estetico. Con “Accendi la tua passione per l’arte” i  grandi maestri italiani tornano a lasciare osservare le loro opere che dal Cinquecento arrivano fino al Novecento e chi prenderà parte all’evento sarà ancora più attento a preservare il patrimonio artistico e monumentale della nostra penisola e magari a trasmettere la sua passione anche a chi gli sta vicino.

Si tratta di un corso di altissimo livello, al quale tutti però possono partecipare anche se non vantano specializzazioni specifiche anche perchè i docenti dei vari settori hanno grande conoscenza della loro materia e sapranno accostarsi ai vari gradi di conoscenza. Le lezioni si svolgono tutti i mercoledi, a Milano, ma se abitate altrove non preoccupatevi perché il Fondo per l’Ambiente Italiano ha pensato pure a voi. Potrete seguirle infatti tramite FAI TV, il nuovo portale dedicato alla fruizione in streaming dei corsi. Le singole lezioni possono essere viste in diretta, ma anche on demand se avete particolari esigenze di orario.

Potrete comprare le singole lezioni semplicemente andando sul sito fondoambiente.tv e consultare il programma o, ancora, visitare la pagina Facebook  dedicata al corso. In questo modo sarà ulteriormente promossa verso chiunque non vorrà mancare all’appuntamento la tutela dell’arte e delle tradizioni italiane, ma anche della storia e della natura. Se ogni anno tutti abbiamo potuto vedere elementi di interesse nazionale e internazionale abilmente restaurati e di nuovo fruibili, adesso l’amore per il bene comune parte da noi anche, ma non soltanto ovviamente, con corsi ad hoc.

About Link Viaggi

Leggi anche

ciaspolate valtellina itinerari neve

In Valtellina con le ciaspole: gli itinerari da non perdere

Boschi fitti di verde, con la neve bianchissima che si posa quasi a decorare un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *