giovedì, 25 Aprile 2024
volo aereo
volo

Il volo perfetto? In aereo, ecco le preferenze dei viaggiatori

Qualcuno ha paura dell’aereo e preferirebbe differenti mezzi di trasporto, altri accettano stoicamente pur di giungere comodamente e presto a destinazione. Tutti, però, hanno delle personalissime regole per eleggere il volo perfetto. Lo ha scoperto Skyscanner che di recente ha condotto uno studio ad hoc, chiedendo agli intervistati cosa conta di più ad alta quota, nelle fasi relative alla prenotazione. Il posto, la comodità, il costo, la durata: quali sono le costanti, affinché una tratta aerea venga ricordata con piacere, a parte ovviamente la sicurezza e l’affidabilità della compagnia?

Il sito globale di ricerca viaggi ha posto queste domande a 2500 viaggiatori internazionali, cercando di scoprire le preferenze, analizzando le risposte fino a creare una formula matematica perfetta, che serva a tutti come metro di paragone in volo. Riguarda, però, solo i voli diretti e senza scali. Un codice che si basa su tra fattori che non devono mancare durante la prenotazione: orario di partenza, puntualità e spazio tra le gambe. In questo modo è semplice calcolare tramite una scala da 0 a 64 (46 per i voli in classe economy), come è andata. Dai primi studi i risultati parlano di voli migliori al mattino, con uno spazio medio di 100 cm e puntualità quasi assoluta. Questo vuol dire che non è solo il prezzo del biglietto a fare la differenza, ma una serie di fattori.

Se parliamo di percentuali il 52 per cento degli intervistati preferisce volare alle prime ore del giorno e solo il 27 per cento la sera, un quinto dei viaggiatori, infine, punta sul pomeriggio. Riguardo allo spazio tra le gambe, la formula penalizza gli aerei dove la lontananza tra i sedili è inferiore alla distanza standard in classe economy (76,2 cm) e, viceversa, aumenta il punteggio dei voli con sedili di dimensioni superiori (fino a un massimo di 100). Per la puntualità, non sono pochi coloro che consultano apposite classifiche.

Riguardo alla soddisfazione in volo, oltre ad avere un posto a sedere spazioso ci sono una serie fattori importanti evidenziati:

  1. Cibo e bevande di qualità (48%)
  2. Volo senza turbolenze (44%)
  3. Posto vuoto accanto (33%)
  4. Un buon prezzo (30%)
  5. Una bella vista dal finestrino (24%)

 

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Lapislazzuli pietra preziosa

Pietre preziose dal mondo: turisti a caccia di gioielli

Il viaggio ha un sapore diverso per ognuno di noi e se per qualcuno il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *