giovedì, 25 Aprile 2024
Oktoberfest Brasile

Oktoberfest in Brasile: la festa della birra non solo in Germania

Ha superato da tempo i confini la festa della birra più famosa del mondo e per trascorrere un Oktoberfest davvero originale, la location giusta è il Brasile. Un evento non certo nuovo, ma sempre emozionante, che questa volta è giunto alla sua 31esima edizione. A Blumenau i numeri sono altissimi e il turismo è in perenne crescita, anche e soprattutto per l’appuntamento con questa amatissima bevanda. Le date vanno dall’8 al 26 ottobre, per tentare di superare le cifre di un anno fa, quando furono serviti ben 530mila litri di birra. La produzione è legata alla vera ricetta tedesta, mentre in tavola vengono portate salsicce biance, stinco di maiale arrosto con crauti e nell’aria si sente la musica di bande di ottoni. E’ il momento di scoprire anche le più note tradizioni popolari locali.

Un angolo di paradiso a sud del Brasile, nello stato di Santa Catarina. Il motivo di questo Oktoberfest a Blumenau è presto spiegato. Nel 1850 a fondarla ci pensarono proprio i tedeschi e l’animo europeo è rimasto in questo luogo dal grande fascino. Si trova nella valle del Itajaí a circa 50 chilometri dall’Oceano Atlantico. Tra le peculiarità da scoprire, ci sono le case a graticcio, gli ottimi ristoranti, la famosa birreria “Eisenbahn”, oltre che una replica del municipio di Michelstadt. Per l’inaugurazione quest’anno niente sorprese: avverrà come da tradizione in Rua XV Novembro e la festa si terrà principalmente presso il Parque Vila Germânica, soprannominato il Central Park Brasileiro. Divertimento e buona birra sono assicurati.

Oktoberfest Brasile

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *