venerdì, 19 Aprile 2024
Francia Domaine de Chaumont-sur-Loire

Vacanze in Francia nel 2014: eventi, spettacoli e manifestazioni

Un 2014 carico di appuntamenti quello in Francia, che promuove la cultura ma anche il divertimento per i turisti e per i cittadini. La rosa di scelta è molto vasta e adatta a tutte le esigenze. Gli appuntamenti sono esclusivi in particolare in questi mesi, anche perché Centre des Monuments Nationauz, il Centro dei Monumenti Nazionali, compie il secolo di vita e ha scelto altrettanti elementi paesaggistici di spicco per il suo speciale compleanno.

Viaggio in Francia: appuntamenti 2014

Al Clos Lucé, il castello di Leonardo

Francia Chateaux Du Clos Luce

Si trova vicino al Castello Reale di Amboise ed è il luogo dove Leonardo Da Vinci rimase prima della morte. Lo ispirò molto ed, infatti, vi perfezionò le sue creazioni e per la Corte organizzò delle feste dove l’effetto stupore era garantito. Gli bastava mostrare quello che creava per lasciare tutti a bocca aperta. Nella location, quindi, il suo genio è celebrato ovunque. Nei prossimi mesi, dunque, ci sarà la mostra “Leonardo Da Vinci e la Francia” e la visita al “Giardino di Leonardo” tra verde, cascate e appunti del grande maestro. (www.vinci-closluce.com)

Al Castello Reale di Blois, in compagnia di 7 re e 10 regine

Francia Chateau Royal de Blois

Nel Rinascimento i Re di Francia adoravano la residenza e in questa occasione si può avere una visione completa dei Castelli della Loira. Fino al 2 novembre si potranno visitare i Giardini dei Castelli del Rinascimento per imparare qual è il legame tra fortezze, spazi verdi, arazzi e dipinti. Fino a settembre poi, lo spettacolo son et lumière a illuminare il cortile. (www.chateaudeblois.fr)

Musica e Storia al Castello d’Amboise

Francia Chateau Royal d'Amboise

Era amatissimo da Francesco I e tra gli illustri personaggi che vi soggiornarono anche Leonardo, la cui tomba è sotto la Cappella del Castello. Uno degli eventi da non perdere è la mostra “Un filo di seta, dalla Cina ad Amboise”, il Festival  Italiano “Avanti la Musica”, fino al 20 luglio 2014, scandito da musiche, feste e giochi, e “Natale nel corso dei secoli” dal 29 novembre 2014 all’11 gennaio 2015, per rivivere la magia delle feste natalizie, dal Rinascimento al XIX secolo. (www.chateau-amboise.com)

Chenonceau, il Castello delle «due dame»

Francia Chateaux Chenonceau

Si tratta di Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici, rispettivamente amante e moglie del re. Interessante la Galleria de’ Medici e la collezione della carrozze. (www.chenonceau.com)

Chaumont sur Loire & il Festival dei Giardini

Francia Domaine de Chaumont-sur-Loire

Con il suo parco fa da scenario al Festival Internazionale dei Giardini, in scena fino al prossimo 19 ottobre. Le 30 nuove creazioni puntano sul tema di quest’anno che è legato ai “Giardini dei peccati capitali”. Ci sono al Centro d’Arte & Natura installazioni di artisti contemporanei e mostre di grandi fotografi  create espressamente per Chaumont . Per una passeggiata romantica, ci sono poi i “Jardins de Lumière”. (www.domaine-chaumont.fr)

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *