giovedì, 28 Marzo 2024
Lisbona cosa mangiare hotel

Lisbona, cosa mangiare e consigli sugli hotel dove soggiornare

La capitale portoghese è sempre più amata dagli italiani, per i suoi scorci, per la sue relativa vicinanza e per la sua cucina. Soggiornare a Lisbona garantisce anche una vasta scelta di strutture ricettive per tutte le tasche. Del resto, dopo una giornata in tour, un po’ di relax circondati dal comfort in hotel è il desiderio di tutti.  Ecco, intanto, qualche consiglio su cosa mangiare per poter dire di aver assaggiato le vere specialità locali:

Il bacalhau

Questo piatto è imperdibile, perché per i locali è rappresenta un vero e proprio culto. Sono moltissimi i modi di cucinare il baccalà, bene 366 per la precisione. In pratica, uno per ogni giorno dell’anno. Tra i più richiesti c’è quello alla brace, quello al forno e quello con patate e besciamella.

I crostacei e il pesce

Sono pescati nelle acque dell’Atlantico, ma non meno squisiti sono il polpo o le tipiche sardine asade, cioè alla griglia. Da provare tutti come secondi o con il riso o, infine, nelle ricercatissime zuppe.

La carne

Lo stufato alla portoghese è noto, ma non meno speciali sono le zuppe che contengono pure le verdure o il caldo Verde che è proprio la zuppa nazionale. Quest’ultima è fatta con cavoli e salsiccia.

Le Pasteis de nata

si tratta di tartine di pasta sfoglia ripiene di crema con cannella e zucchero a velo. Può essere una idea recarsi nel caffè storico, aperto dal 1837 come il Pastéis de Belem.

Il vino portoghese

E’ certamente una garanzia e per i suoi piatti di solito si scelgono quelli robusti dell’Alentejo, del Douro e dell’Isola di Pico nelle Azzorre, queste ultime due zone protette dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Tra i vini liquorosi, invece, c’è il celebre Porto. Da provare, poi, il il Madeira, l’Amarguinha, fatto con mandorle amare, e la “ginjinha”, tipica bevanda lisboeta che consiste in un liquore alle ciliegie molto dolce e scuro servito ‘com’ o ‘sem’ (con o senza amarene nel bicchiere).

GLI HOTEL HERITAGE DI LISBONA

Ecco una selezione di strutture ricettive di livello in città:

  • AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) si trova accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento. Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.
  • HOTEL BRITANIA – Sorge in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco.E’ un hotel che assomiglia molto a un club esclusivo. Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.
  • HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.
  • SOLAR DO CASTELO –Una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Prezzi per la camera doppia da a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

 

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *