20 giornalisti e blogger, un gruppo di cuochi thailandesi e la voglia di trascorrere un pomeriggio diverso in nome delle tradizioni thai tra i fornelli. La location era Eataly a Roma e l’evento la tre giorni Taste of Thailand. Un appuntamento aperto a tutti per celebrare un Paese, la Thailandia, che accoglie sempre più italiani, ma a preparare i piatti solo gli esperti della comunicazione in una divertente gara che ha regalato al vincitore un viaggio nella Terra del Sorriso.
Tre le pietanze da realizzare, seguendo ovviamente i consigli degli chef locali: il pollo thai al latte di cocco e curry verde piccante, il Pad Thai o noodle thailandesi e il gelato di riso al cocco e mango. Fuori dalla Sala Artusi, dove ci si cimentava tra mix di spezie e sapori intensi, era possibile passeggiare tra stand che presentavano la località con tutte le sue peculiarità. Ci si poteva dunque fermare a osservare gli ombrellini di carta decorati a mano e richiedere un tatuaggio fiorato, di quelli che l’acqua porta via o, ancora, scegliere tra le mille proposte di viaggio e provare il massaggio Thai, magari in forma meno energica dell’originale. Il tutto nel “tempio” del cibo, dove prodotti anche rari vengono giornalmente venduti a chi a tavola non vuole portare un prodotto qualsiasi.
A Eataly, insomma, il festival del cibo è stato un successo, dimostrando quanto lo Stivale sia affascinato dalle tradizioni thailandesi. Dopo la prima edizione del Masterchef Thai Cooking Class, la gara culinaria, il taglio del nastro e un aperitivo thai. L’evento è stato organizzato dall’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, con laReale Ambasciata di Thailandia, dall’Ufficio Affari Commerciali della Reale Ambasciata di Thailandia e Thai Airways International.