giovedì, 25 Aprile 2024
Safari

Safari in Sudafrica guida completa: consigli per vedere i Big Five

Quando si parla di safari si pensa prima di tutto al Sudafrica, perché è una terra ancora da esplorare, di sicuro meno turistica di Tanzania e Kenya e carica di sfumature uniche, che rendono le albe e i tramonti alla ricerca di rara fauna locale, assolutamente indimenticabili. La destinazione è molto richiesta non soltanto dai viaggiatori pronti all’avventura, ma anche dai giovani sposi in viaggio di nozze, per una luna di miele attiva tra parchi nazionali e riserve private, alla ricerca dei Big Five.

Il safari perfetto in Sudafrica: consigli e regole

Safari park

Appena fuori dalle grandi città, da queste parti non mancherà la possibilità di rimanere stupiti dalla natura selvaggia. Incontrare gli animali nel loro habitat naturale e accorgersi che nel Pianeta Blu esistono ancora dei “polmoni verdi” da proteggere è sempre una grande emozione. Il primo giorno nella savana rende trepidanti d’attesa come adolescenti e ne sa qualcosa chi sta scrivendo. Nella Nazione Arcobaleno, insomma, possono andare tutti dalle famiglie, alle coppie, ai single, per ritornare a casa diversi, carichi di suggestioni che solo questo continente sa regalare.

  • Quali sono i Big Five? Tanto per cominciare, si parla sempre di questi animali, ma non tutti sanno a quali ci stiamo riferendo. Si tratta di dell’elefante, del bufalo, del rinoceronte, del leopardo e del leone.
  • Le riserve e i parchi sono sicuri? Assolutamente sì e la sera ci si può lasciar coccolare da comodi e lussuosi lodge, dove riposare comodamente, ascoltando i suoni prodotti dagli animali in lontananza.
  • E’ possibile guidare la propria auto? Sì o anche scegliere un autista privato con le jeep o, ancora, un tour di gruppo. Una escursione con degli esperti della zona, è spesso consigliabile perché sanno dove andare per avvistare degli animali anche rari.

Cosa fare e cosa non fare durante un safari in Sudafrica

Safari fotografico

  • Non dare da mangiare agli animali
  • Non avventurarsi a piedi senza rangers
  • Non uscire mai fuori dai percorsi tracciati se si guida la propria auto
  • Non fare troppo rumore per non disturbare gli animali
  • Lasciare alle creature della savana la precedenza, anche per evitare che le proprie vacanze in Africa diventino un pericolo

Quando vedere i Big Five

Safari consigli

  • Preferite le ore più calde della giornata e cercateli vicino alle pozze d’acqua
  • Per i rinoceronti, invece, preferite il tardo pomeriggio
  • Leoni e iene si individuano soprattutto all’alba e al tramonto
  • Il leopardo, infine, esce in particolare di notte

Safari in Sudafrica, quando andare

Safari Africa

L’area è molto grande e il clima è variabile. Si più giungere dunque tutto l’anno, l’importante è scegliere la zona migliore per quel determinato mese.

Cosa mettere in valigia

Safari Namibia

L’abbigliamento giusto è quello a strati, con colori neutri. Immancabile un binocolo e una buona fotocamera. All’alba e al tramonto portate un indumento pesante e, di giorno, occhiali, crema solare e cappellino.

Photo Credits | South African Tourism

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

nizwa forte oman

Oman: cosa vedere a Nizwa, tra montagne, storia, bellezza e silenzi

L’Oman è una terra senza tempo, dove la storia si diverte a mostrare continui salti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *