venerdì, 19 Aprile 2024

Tour in Perù di 15 giorni: un itinerario Inca completo e non troppo stancante

Visitare il Perù ha i suoi costi in termini economici e fisici, tuttavia ogni sforzo sarà ampiamente ripagato dalla scoperta di tradizioni, paesaggi e radici storiche davvero unici in tutto il globo. Nessuno tra quelli che hanno affrontato un tour da queste parti torna deluso o pensa che si tratti di una esagerazione: questo è “il viaggio” della vita al pari di escursioni importanti alla volta di Paesi come India, Africa Nera o America, tanto per citare esempi noto.

Uno dei giri più comuni e completi è quello alla ricerca delle testimonianze della civiltà Inca e non può non partire dal luogo in cui atterrete quasi certamente, cioè Lima. Se volete scattare qualche foto con la splendida vista dell’Oceano Pacifico non dimenticate di avvicinarvi al Quartiere Miraflores, dove magari potrete pure alloggiare ma per quanto riguarda il centro storico avrete molto da visitare. Interessanti in questo senso la Plaza de Armas, il Palacio de Gobierno, la Cattedrale dove è sepolto Francisco Pizarro e il monastero di San Francesco con le sue catacombe.

La tappa successiva è Cuzco che raggiungerete con un volo interno. Dopo esservi acclimatati, quindi, partirete da Plaza de Armas con la Cattedrale, vi incamminerete lungo la via Hatunrumiyoc con le mura inca e la pietra dei dodici angoli e giungerete al quartiere artistico di San Blas. In zona altri siti di questo tipo partono da Sacsayhuaman una sorta di fortezza, Pukapukara, Tambomachay e lungo la Valle Sacra degli Inca la città di Pisaq.

Mai dimenticare la visita, lunga praticamente una giornata verso Machu Picchu. Si raggiunge con un treno turistico dopo circa tre ore di viaggio con fermata ad Agua Caliente. L’omonima città riscoperta nel secolo scorso ha molte peculiarità dal Tempio del Sole all’Intihuatana. C’è poi il sito di Moray e Puno. Durante il tragitto noterete il Lago Titicaca, che è il lago navigabile più alto del mondo. Belle pure le isole galleggianti di Uros.

Fermata obbligatoria è Arequipa con la sua Plaza de Armas, il Monastero di Santa Caterina e il Museo delle Mummie inca. Qui si trova, perfettamente conservata, Juanita, la ragazzina sacrificata e ritrovata sull’Ampato. Se avete ancora tempo, infine, dirigetevi verso le meravigliose cascate di Iguassù, fra Brasile e Argentina.

About Link Viaggi

Leggi anche

Repubblica Dominicana: un tour di 24 ore a Santo Domingo

Il verde delle palme incornicia strade strette che raggiungono il mare, dove durante l’anno si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *