martedì, 23 Aprile 2024
Carnevale Brasile Recife

Carnevale in Brasile: a Olinda e Recife la festa è imperdibile

Brasile uguale natura, spiagge e Carnevale. Da sempre, infatti, la festa più allegra dell’anno è evocativa di questo luogo baciato dal sole, dalla musica, dai paesaggi incontaminati e dalla bellezza. Olinda, in particolare, si prepara ogni volta all’evento puntando tutto sull’originalità. Da queste parti, a farla da padrone sono soprattutto i bonecos, grandissimi pupazzi di legno e cartapesta che possono raggiungere la ragguardevole altezza di tre metri. Rappresentano delle figure allegoriche o personaggi legati alla tradizione locale, ma anche chi non conosce la loro esatta provenienza, non può che apprezzarli.

A Olinda, del resto, in molti arrivano anche per vedere loro e tra i più noti e antichi c’è l’O Hommen da Meia Noite, l’Uomo di Mezzanotte. Si riconosce subito, perché è in giacca doppiopetto verde e bianca e cappello a cilindro ed è colui che dà il via alle sfilate. Subito dopo, ecco altri gruppi che come per incanto si materializzano. C’è, dunque, trepidante attesa per l’arrivo dei blocos per esempio, con pupazzi e orchestra annessi. Nell’aria si sentono musiche legate al maracatu e al frevo, che è un genere di danza legato a Recife e al periodo del XIX secolo. Ritmo e allegria, si fanno strada e lo stesso nel 2012 è entrato a far parte dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità dell’Unesco.

Per quanto riguarda, invece, Recife, è più conosciuto e frequentato, visto che il Carnevale resta il secondo più importante del Brasile. Il primo ovviamente è quello di Rio. Arrivano ogni anno almeno un milione e mezzo di persone e moltissimi turisti da tutto il mondo. La festa dura ben sei notti e le sette note sono in primo piano, soprattutto con samba e frevo. Le sue sfilate di Carnevale, hanno guadagnato in più casi l’appellativo di più grandi del mondo e in pochi vogliono rinunciare ad uno spettacolo unico e non solo alle belle ballerine che si vedono pure in tv.

Carnevale Recife Brasile

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *