venerdì, 29 Marzo 2024
Aurora Boreale Svezia

Svezia: dove osservare l’aurora boreale?

Sono in molti coloro che sognano di scorgere le gradazioni cromatiche particolari dell’Aurora Boreale in Lapponia. Non tutti hanno la fortuna di vederla perché capricciosa e non è sempre particolarmente visibile, tuttavia in Svezia l’Aurora Sky Station ad Abisko, resta uno dei migliori luoghi al mondo per osservarla. 

La bella notizia è che questo inverno sarà tra i migliori di sempre per poterne tenere nel cuore i contorni e fotografarne i colori. Lo spettacolo è garantito e, come hanno scoperto gli scienziati, ci sono dei picchi ogni undici anni. In tal senso, il 2014 è l’anno giusto in merito alla ciclicità delle aurore. Chi raggiunge la Svezia, potrà scegliere tra molte località giuste per l’avvistamento, ma è vicino al confine norvegese che sono riservate le sorprese migliori.L’area è in particolare quella 200 chilometri a nord del circolo polare.

Niente paura per il clima che è sopportabile, essendo Abisko il luogo con l’aria più secca del Paese e praticamente privo inquinamento atmosferico e luminoso. Arriverete all’osservatorio in seggiovia fino al monte Nuolja ed è possibile fare una visita notturna con guida oppure anche pernottare in uno spazio comune provvisti di sacco a pelo. Queste le informazioni per raggiungere la destinazione

  • Orari  d’apertura dell’Aurora Sky Station:  dal 1 dicembre al 30 marzo 2014, ore 21-01.
  • Il prezzo per la visita senza pernottamento è di 695 sek (circa 78 euro).
  • Ad Abisko si può dormire presso il Mountain station Abisko Turiststation, gestito da STF, il Touring club svedese.
  • Qui si possono praticare attività diverse: sci di fondo, gite con cane di slitta, ice climbing, incontro con i sami e così via.
  • Per arrivare ad Abisko si vola a Kiruna via Stoccolma -con la SAS o da quest’anno anche con la compagnia low cost Norwegian- e da lì si continua in bus o treno oppure noleggiando un’auto

L’Aurora Boreale si può avvistare pure in volo, grazie a Spaceport Sweden, un’iniziativa pionieristica per istituire il turismo spaziale in Svezia con sede a Kiruna, la principale città dello spazio d’Europa dal 1957. Il volo è su  Jetstream32, con altissime probabilità di scorgerla.  La durata del volo è di circa 45 minuti per un’escursione che dura in totale tre ore. Il costo del volo è di 7.375 sek (circa 850 €), fino a 12 persone a volta. Le date prestabilite sono 13 gennaio, 3 febbraio e 3 marzo 2014, disponibilità per gruppi da settembre a marzo.

Svezia Aurora Boreale

About Link Viaggi

Leggi anche

Atene Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos 2

Atene: nel futuristico Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos

Atene, lascia senza fiato con il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos. Da regno di passato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *