mercoledì, 24 Aprile 2024
Mercatini di Natale

Mercatini di Natale nel mondo: quali sono i più belli?

Non tutti amano l’atmosfera di questo periodo, ma i mercatini di Natale riescono a regalare quella magia che rallegra il cuore. Le tipiche casette in legno, ormai, sono un must che supera i confini dello Stivale, ma i più famosi restano in buona parte in d’Europa, con qualche eccezione. Tra luci colorate, decorazioni e, quando il gelo si fa sentire, del vin bruleé con qualche tipico biscottino, ci si accorge immediatamente di essere ancora una volta nel periodo della fine dell’anno. Giusto un secondo dopo, ci si ricorda che è anche tempo di acquistare i doni da mettere sotto l’albero per i propri cari.

La culla dei mercatini di Natale, dove tutto ha una tradizione più lunga e ogni dettaglio non è lasciato al caso, resta la Germania, che ha dato il via velocemente a quella che è una piacevole “moda” a dicembre. Pur essendo una iniziativa commerciale, in fondo, colpisce sempre moltissimo i bambini e pure gli adulti che, tra piccoli oggettini piuttosto economici, rischiano comunque di esagerare e spendere cifre più consistenti. Di sicuro, sono bellissimi i Mercatini di Natale in Alsazia, a cominciare dalla città di Dresda, che si dice abbia iniziato a sistemare stand con prodotti artigianali a tema, già nel 1434. Erano gli anni, però, in cui si esponevano soprattutto manufatti costosi, in occasione del Natale.

Molte famiglie in questo periodo, scelgono di spostarsi tra le principali città d’Europa dove sono allestiti mercatini low cost ma tipici. In questo caso, una buona idea può essere quella di richiedere il servizio noleggio auto. Restando in Italia, vi consigliamo di non perdere ovviamente, quelli di Bolzano e Merano che tra l’altro hanno anche notevoli dimensioni. Una puntatina a Napoli nel quartiere di San Gregorio Armeno, poi, ha sempre il suo perché. Tutto l’anno, qui, vengono esposti pastorelli e decorazioni realizzati a mano, ma adesso è più facile trovare pezzi originali, a cominciare dai calchi delle star più famose.

Molto noti allontanandoci di più i Lincoln Christmas Market, che si tengono nella cittadina omonima a nord di Nottingham, nel Regno Unito. Hanno una vaga ispirazione con quelli più noti d’Europa e quello che colpisce è intanto la location. Sono allestiti, infatti, nella bellissima cornice del castello di Lincoln. Si può arrivare persino oltreoceano, dove l’esperienza sta cominciando a moltiplicarsi a macchia d’olio. Belli soprattutto i mercatini di Natale di Toronto, in Canada, dal 29 novembre al 15 dicembre. Si tratta di una sorta di Festival natalizio che si conclude, quindi, presto e non il sei gennaio come gran parte di quelli nostrani. Non mancano ogni giorno canti corali, ma anche iniziative più ludiche rivolte ai più piccoli.

Mercatini Natale low cost

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *