sabato, 20 Aprile 2024
100 Presepi Roma

Natale a Roma: ritorna la mostra 100 Presepi

38 edizioni, tutte super visitate ed ecco che, con l’avvicinarsi del Natale, torna a Roma la mostra internazionale 100 Presepi. Già da qualche giorno è possibile non perdere l’appuntamento all’interno delle Sale del Bramante a Piazza del Popolo, per una installazione che si concluderà il prossimo 6 gennaio. Un evento di grande respiro, organizzato dalla  Rivista delle Nazioni” e amatissimo dai turisti oltre che dai cittadini.

Se è vero che oggi, in tutte le case, è l’albero ad essere immancabile, la tradizione del Natale avendo le sue radici nella religione, trova la sua massima espressione proprio nel presepe e in questo caso sono 183, tutti visibili e provenienti da 31 Paesi del mondo, per quanto riguarda l’Italia, invece, sono coinvolte ben 11 regioni. Di particolare valore sono quelli in stile classico che rimandano alla pregevole fattura del Settecento napoletano e dell’Ottocento romano.

Il tema principale dei presepi a Roma, sembra essere quello della creatività, con la Natività realizzata con i materiali meno comuni e certamente originali. Si parte dal plexiglas, fino ad arrivare al materiale riciclato e, al glitter, che regala un tono frizzante all’opera. Nemmeno questa volta mancherà il laboratorio dal titolo “il Presepe come Gioco” realizzato con l’Accademia delle Belle Arti di Roma. vi prenderanno parte bambini dai 4 agli 11 anni che potranno realizzare con le loro manine un personaggio del presepe e portarlo a casa. Non costa nulla partecipare al Laboratorio ed è compreso anche il biglietto di ingresso all’Esposizione. Prima però dovete chiamare al numero 06.3230493 per la prenotazioni.

La mostra dei presepi si può visitare sempre, anche nei giorni di festa, dalle ore 9,30 alle 20,00. Se non potete andare in giro tra mercatini di Natale in Europa low cost, inoltre, nella Capitale a Piazza Navona, è già possibile trovare dolciumi e prodotti artigianali per le feste. Non dimenticate le mitiche scope della Befana, che qui sono in vendita di ogni tipo e grandezza. 

100 Presepi Roma mostra

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *