venerdì, 29 Marzo 2024

World Wonders Project: con Google i siti Patrimonio Unesco senza segreti

Unesco, World Monument Fund e Getty Images con la partecipazione di Google. Si chiama World Wonders ed è un progetto che unisce belle immagini e monumenti, tutti rigorosamente Patrimonio dell’Umanità. Attraverso questa iniziativa, quindi, sarà più facile valorizzare questi siti e renderli in qualche modo fruibili, magari solo attraverso uno scatto, soprattutto ai giovani provenienti da ogni parte del globo.

Del resto, nessuno conosce esattamente il numero di opere d’arte e tesori che riguardano l’aspetto culturale del Pianeta Blu e internet è da tempo, il mezzo più veloce anche per imparare nuove cose. World Wonders è una raccolta di foto, video, testi e tour virtuali in generale di tutte le meraviglie del mondo, per intraprendere un viaggio prima con la fantasia e poi, si spera, reale, alla scoperta di ciò che magari abbiamo a portata di mano e non apprezziamo mai.

Insomma, sarà più semplice approfondire la conoscenza di un angolo di mondo che ci interessa e delle sue peculiarità, comodamente seduti sulla poltrona di casa e con il semplice pc e collegamento a internet. Unendo il motore di ricerca più veloce e completo al mondo che è Google, i siti Unesco e la perfezione delle immagini di una grande agenzia fotografica, il risultato è garantito.

Vi ho incuriositi e volete vedere il risultato di persona? Allora vi basterà andare sul Google World Wonders e potrete scoprire 132 siti in 18 Paesi. Da Stonehenge a Pompei, da Matera a Versailles, l’elenco è molto lungo e potreste decidere di trascorrere parte del vostro tempo libero a volare di Paese in Paese e di monumento in monumento. Con l’aiuto di  Google Street View potrete esplorare i luoghi da vicino e usufruire delle informazioni fornite dall’Unesco. Insomma, un pò come trovarsi di fronte ad album fotografici o in 3D e conservare la memoria storica anche in un prossimo futuro, oltre che tenere vive nella mente quelle opere d’arte che terremoti, guerre o catastrofi naturali, potrebbero danneggiare.

About Link Viaggi

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *