giovedì, 23 ottobre 2014
Ultime notizie
Home » Offerte » Perù: tour a giugno alla scoperta del Qoyllur Rit’i
Perù: tour a giugno alla scoperta del Qoyllur Rit’i

Perù: tour a giugno alla scoperta del Qoyllur Rit’i

Ogni anno in Perù, la prima settimana di giugno, si tiene nel distretto cusqueño di Ocongate, provincia di Quispicanchi, a oltre 4.000 metri di altitudine, il rituale del Señor de Qoyllur rit’i, parola quechua che significa “la Stella della neve” o “la neve brillante”. La festività è una delle più complesse al mondo, per il suo sincretismo religioso tra il mondo andino e la fede cattolica e ricorda i rituali della fertilità praticati dalle popolazioni andine.

Il pellegrinaggio consiste in una camminata di otto chilometri che ha inizio nel villaggio di Mahuayani fino al ghiacciaio di Sinakara, dove si trova il santuario del Señor de Qoyllur Rit’i per rendere omaggio al dipinto del Bambino Gesù. È molto simbolica la salita di un gruppo di forti Queros verso la cima del nevato in cerca della Stella delle Nevi (Qoyllur Rit’i), che si trova rinchiusa tra le sue viscere. Di ritorno alle proprie comunità quechua, essi porteranno sulle spalle enormi blocchi di ghiaccio per l’irrigazione delle loro terre con l’acqua sacra della montagna Ausangate, come buon auspicio per ricchi raccolti.

Durante il pellegrinaggio, le 14 nazioni che riuniscono la hermandad del Señor de Qoyllur Rit’i, presentano oltre 500 comparse. Le “nazioni” sono di diverse province di Cusco e dei dipartimenti di Puno, Arequipa, Apurímac e altre zone del paese. Partecipano alle messe, portano stendardi e ballano. Le danze che vengono presentate a Qoyllur Rit’i sono autoctone delle alture di Cusco. I costumi dei ballerini richiamano la flora e la fauna locale.

Proprio di recente, il pellegrinaggio al santuario del Señor de Qoyllur Rit’i è stato incluso nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.

Il tour operator Ruta 40, propone un viaggio-spedizione, Inka Expedition di 14 giorni/13 notti in Perù alla scoperta della cultura e dell’archeologia di questa magnifico Paese attraversando Lima, Paracas e Nazca, Arequipa con il Canyon del Colca, l’immenso Lago Titicaca ripercorrenzo la storia Inca, Cuzco, la Valle Sacra e la meravigliosa cittadella di Machu Picchu, per finire sulle alture delle Ande e prendere parte ad una delle ricorrenze più complesse al mondo, il rituale del Señor de Qoyllur Rit’i.

Prenotazioni e programma di viaggio su Ruta40.it

 

About Link Viaggi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>