mercoledì, 24 Aprile 2024

Borneo: un soggiorno di lusso ed eco-sostenibile a Gaya Island

La bellezza è tutta davanti agli occhi, mentre il cuore impara ad ascoltare i silenzi di un luogo fuori dal mondo. L’armonia è perfetta tra le sfumature del mare che si fondono con quelle del cielo e tutto il resto è lontano anni luce. Non importa nemmeno sapere ciò che esiste oltre la linea dell’orizzonte, in un microcosmo felice fatto di comfort, ma anche di eco-sostenibilità, vera filosofia locale. L’Isola di Gaya è un paradiso nel paradiso, un piccolo angolo nemmeno troppo sperduto del Borneo più selvaggio, dove sorgono due strutture di lusso ma nello stesso tempo adatte a tutti: il Bunga Raya Island Resort & Spa e il Gayana Eco Resort.

BUNGA RAYA Plunge Pool Villa 1

Un sogno chiamato Bunga Raya

sabah_01

A volte l’uomo riesce a convivere perfettamente con la natura, senza distruggerla e imparando ad esaltarla. Nascono così dei capolavori di fattura umana, che rappresentano quasi la continuazione ideale di verde e foresta. Capita così che tra scimmie urlanti, qualche curioso e pacifico cinghiale e uccelli colorati a rendere allegro il contesto con il loro canto, si mostri una location particolare e tutta da scoprire.

sabah_02

Completamente immersa nella foresta vergine centenaria, con le sue cinque stelle tutte meritata, vanta 48 ville di diversa grandezza e tipologia che richiamano all’arredamento tipico malese. Le casette in legno si inerpicano su per la collina, dove si possono praticare anche battute di trekking e divertenti percorsi avventura, mentre a livello della spiaggia ci si può coccolare al sole tra sabbia chiara e fine con vista sulla giungla fitta. Per chi vuole concedersi il massimo dello spettacolo, ci sono poi camere con piscina privata.

BUNGA RAYA Infinity Pool 2

Quattro ristoranti permettono di godere di specialità cinesi, di pesce e organizzano cene romantiche sulla spiaggia. E, ancora, non manca una selezione di sigari, di vini anche pregiati (oltre 5000 bottiglie) e una piscina vista mare (compresa una per bambini), jacuzzi, sauna, massaggi e un centro termale e di benessere. Nel resort si possono praticare, diverse attività come: snorkeling, immersioni, kayak, trekking nella giungla e crociere al tramonto.

BUNGA RAYA ECHO_Stand Up A24_DxO

Curiosità sulle tipologie di camere:

  • DELUXE VILLA, 108 mq: perfetto per piccole famiglie e gruppi.
  • PLUNGE POOL VILLA, 87 mq: con una plunge pool privata e di un balcone deck dai quali si può ammirare l’oceano all’orizzonte.
  • TWO BEDROOM DELUXE SUITE, 177 mq: immerse nella foresta sono ideali per le famiglie.
  • THREE BEDROOM DELUXE SUITE, 229 mq: nel punto più alto del resort, questa Suite offre una vista mozzafiato sull’oceano su due piani.
  • ROYAL VILLA, 630 mq: si tratta di una 2-bedroom Suite privata realizzata con legno duro tropicale.
  • TREEHOUSE VILLA, 90 mq: si tratta di rifugi romantici ideali per lune di miele e per le coppie.

BUNGA RAYA Longhouse Restaurant_08

Gayana eco-resort

GAYANA Ocean_02

Al largo delle coste del Borneo, c’è un angolo di barriera corallina superba e un resort a cinque stelle che ogni giorno si impegna anche e soprattutto a preservarla. Fa parte del parco marino di Tunku Abdul Rahman ed è ricca di foresta tropicale intatta.

GAYANA Poolside 1

Possiede 52 ville, tutte “over water” che rappresentano un perfetto mix tra lavorazione artigianale e arredamento tipico malese. Il resort è famoso per la tutela del patrimonio marino con il MERC, il Marine Ecology Research Centre, una struttura unica dedicata al ripopolamento delle specie in via di estinzione e al ripristino della barriera corallina. Aperto nel 2007 oggi è visitabile anche dalle scolaresche e dai clienti, per scoprire da vicino in che modo si possono superare le minacce crescenti che deve affrontare la vita marina. Nel tempo è stato anche nominato come il primo centro in Malesia a produrre le sette specie di vongole gigante che in queste acque vivono.

GAYANA Mangrove_01

Nella struttura non mancano bar sulla con vista piscina e il centro benessere e diverse tipologie di camere:

GAYANA Lagoon_01

  • MANGROVE VILLA, 67 mq: perfette per viaggiatori romantici e in cerca di relax.
  • LAGOON VILLA, 65 mq: con un terrazzo confortevole e vista sul resort in tutto il suo splendore.
  • OCEAN VILLA, 75 mq: ideali per chi vuole vivere in contatto diretto col mare.
  •  PALM VILLA, 140 mq: unione tra semplicità del Borneo e lusso contemporaneo.

GAYANA Solace Spa 2

 

 

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

maldive

Salviamo i coralli dell’Oceano Indiano: alle Maldive, i Constance Hotels & Resort in prima linea con un nuovo progetto

Il mare conserva tesori che nessun monile potrà mai eguagliare, alle Maldive ancor di più. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *