giovedì, 28 Marzo 2024

Mostre fotografiche a Roma: Gout De/Good France è un mix di cibo, arte e paesaggi

Paesaggi suggestivi e ottime pietanze: i cugini francesi hanno scoperto da tempo l’arte del buon vivere ed, infatti, la cucina locale è Patrimonio immateriale dell’Unesco. Lo scorso 19 marzo è stato un giorno speciale, perché oltre mille ristoranti distribuiti in tutto il globo, l’hanno celebrata e, con l’occasione una mostra a tema itinerante ha iniziato il suo lungo percorso nello Stivale. Ora si trova a Roma, all’Hotel Sofitel Villa Borghese (con la sua terrazza, considerata la più bella d’Europa). L’installazione temporanea si chiama Gout de France /Good France, un gioco di parole a raccontare quanto tra i fornelli si sia scritta parte della storia di questo luogo. A volerla fortemente è stata Atout France, l’Ente del turismo a ricordare in modo originale l’offerta gastronomica, abbinandola a luoghi peculiari. Del resto, non è un caso se annualmente sono tantissimi i turisti che si recano in vacanza da queste parti.

Light blue Wood pattern

Non solo alta cucina però ma anche musei e castelli per esempio che aumentano l’afflusso di visitatori, di anno in anno. A completare la felice offerta poi il tema dell’Expo 2015 a Milano che si lega bene all’argomento e trova anche in Francia certamente molta linfa. Il titolo della kermesse, infatti, è “nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, con l’alimentazione in primo piano.

Per quanto riguarda le foto sono 16 e dopo essere passata dall’Ambasciata, ora è a Roma (sulla terrazza del Sofitel fino al 15 maggio) ma proseguirà per Napoli, Firenze e Milano. La curatrice dell’evento è Donatella Luccarini, le immagini sono invece di Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea.

costa bretagna

Negli scatti diventa emblematica una destinazione abbinata ad un prodotto tipico locale. Piatti della tradizione o più raffinati: insalate o vini pregiati. Tutto quello che delizia il palato è una vera opera d’arte. Ancora di più in Francia.

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Omaggio alle Edicole Sacre del Rione Ponte: la Roma antica rivive in una mostra fotografica

Una mostra, piccola ma super interessante, per raccontare cosa rappresentavano questi simboli religiosi e per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *