giovedì, 28 Marzo 2024
Mercatini Natale Corinzia Klagenfurt Foto pixelpoint Handler

Mercatini di Natale in Carinzia, Austria

Quando si parla del Natale si incontrano sempre due tipi di atteggiamento. Da un lato c’è chi non sopporta le grandi abbuffate, i parenti sconosciuti tra i piedi e la corsa ai regali e dall’altro ci sono molti animi romantici, pronti a gettarsi in questa speciale atmosfera. In ogni caso è quasi tempo di mercatini e addobbi in ogni angolo del globo. Luci colorate e decorazioni a tema fanno già capolino in Carinzia con le sue tante cittadine pronte ad accogliere i turisti con proposte culinarie e dell’artigianato assolutamente peculiari.

In primo piano, come sempre, ci sono Villach, Millstatt, Velden e Pörtschach, dove dalle prossime settimane saranno montati gli stand tra specialità enogastronomiche e spettacoli folkloristici. Sono pronti anche dei pacchetti natalizi per invogliare le famiglie a organizzare una vacanza da queste parti, a cominciare da Klagenfurt e da una location fiabesca che si trova a venti chilometri da qui che è il Castello di Hochosterwitz.

I principali mercatini di Natale in Carinzia

Mercatino natalizio “Christkindlmarkt” a Klagenfurt – dal 22 novembre al 31 dicembre

Riguarda il centro cittadino e nel capoluogo viene allestito il grande mercato del Bambin Gesù che si svolge durante l’Avvento. La location è la zona pedonale e la Neue Platz. Caldarroste, giocattoli e oggetti originali lo rendono un microcosmo perfetto del periodo e sempre più visitato. Nell’aria si sente la musica natalizia e il profumo dei dolci “Lebkuchen” appena sfornati e del vin brulé e profumo d’incenso. In più, prosegue anche dopo il 25 dicembre con il mercatino di San Silvestro con tanti portafortuna per l’anno nuovo.

Avvento sul Lago Millstätter See, un bosco di alberi di Natale in mezzo al lago – dal 19 novembre al 31 dicembre 2014

Già dall’Avvento la Carinzia si arricchisce di magia al “Kap 4613”, con le bancarelle e i chioschi sulla terrazza galleggiante sul Lago Millstatt. Mentre nell’aria si respira l’odore di spezie e aghi di pino, nel frattempo si può degustare del sidro brulé (Glühmost), il vin brulé, il wurstel di Natale “Weihnachtskrainer”, il pane nostrano, le caldarroste e l’arrosto di maiale.

Mercatini di Natale a Villach – dal 21 novembre al 24 dicembre 2014

La specialità in questo caso, è che esistono differenti aree di interesse. Quello tradizionale sarà allestito intorno alla chiesa parrocchiale di S. Jakob, dove si potranno acquistare oggetti per la casa, soprammobili e preziosi centri ricamati. Il tema della gastronomia, invece, interessa la Hauptplatz dove acquistare vini, grappe e altre specialità locali. Nel parco del Parkhotel, infine, si punta soprattutto all’artigianato con le esposizioni di sculture in legno, candele intagliate e tanto altro. Dopo un lngo giro tra possibili regali da comprare, ci si potrà rilassare nella pista di pattinaggio di ben 30 per 15 metri allestita presso il municipio.

Avvento a Velden – dal 28 novembre al 21 dicembre 2014

Quattro fine settimana in cui ci si ritrova a vivere l’atmosfera natalizia sulle rive del lago Wörthersee in veste invernale. Ogni venerdì, sabato e domenica il programma prevede attività per i bambini, mercatino di Natale, punch e altro ancora. L’orario è dalle 11 alle 20.

Avvento sul lago a Pörtschach – dal 28 novembre al 21 dicembre 2014

I giorni sono i venerdì dalle ore 18.00 alle 19.00, e il sabato e la domenica dalle ore 13.00 alle 19.00 e lo spettacolo è quello di un “villaggio sul lago”. Molto particolari qui sono anche i concerti tipici dell’avvento di questo tratto di Austria.

Mercatino dell’Avvento al Castello di Hochosterwitz – dal 6 all’8 dicembre 2014

Il fiabesco Castello di Hochosterwitz aprirà al pubblico dal 6 all’8 dicembre in occasione del suo magico mercatino dell’Avvento. E’ un evento particolare, quindi da non perdere. Tante sono le bancarelle con specialità enogastronomiche carinziane (speck, salumi, formaggi, vino), caldarroste e frutta candita, senza dimenticare punch e vin brulè. Accanto a questi stand anche abili artigiani.

Per informazioni: www.carinzia.at

Mercatini Natale Corinzia Klagenfurt Foto pixelpoint Handler

Photo Credits | pixelpoint multimedia

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *