sabato, 20 Aprile 2024
Natale Lituania Vilnius

Natale 2014 in Lituania: mercatini ed eventi a Vilnius

Ho visitato Vilnius in estate, ma è quando l’inverno fa capolino che si carica di luci colorate, diventando ancora più romantica e luminosa come un grande presepe. La capitale della Lituania si prepara già al Natale con mercatini ed eventi perfetti per tutta la famiglia.

Già dai prossimi giorni, dunque, i turisti saranno circondati da musica a tema e decorazioni, mentre le strade e i piccoli negozi dell’area vecchia esporranno le loro idee regalo, il più delle volte con prodotti originali e realizzati artigianalmente. Una occasione anche per scoprire i vari siti Patrimonio dell’Umanità e, nel frattempo, scegliere qualche cadeaux particolare da mettere sotto l’albero.

Gli abeti natalizi più grandi si possono trovare nella Piazza della Cattedrale e in quella del Municipio insieme a tantissime bancarelle a tema, mentre i Bernandinai Gardern che sono stati riaperti da poco, propongono degli appuntamenti perfetti per adulti e bambini. Nella Piazza della Cattedrale, in particolare, dal 29 novembre all’8 gennaio ci sarà un albero alto 25 metri e illuminato con migliaia di luci LED, decorazioni e giocattoli. Sulla facciata del monumento religioso, invece, sarà proiettata la fiaba in 3D “Sogno di Natale” che verrà replicato tre volte al giorno dal 25 al 31 dicembre. A partire dal 5 dicembre, poi, ci sarà l’inaugurazione de “La Città del Natale”, il tradizionale mercatino con casette di legno dove trovare tante idee regalo in vetro e ceramica. Ancora, si potranno acquistare dolci e gioielli.

Nella città vecchia, c’ è la Piazza del Municipio dove non perdere, a partire dal 29 novembre, l’albero di Natale decorato con dolcetti, spicchi d’arancia e caramelle colorate. Divertente idea in questi giorni sarà, inoltre, quella di scegliere tra gli accessori a tema della International Christmas Charity. Qui, infatti, si possono trovare dolci e oggetti realizzati a mano dalle mogli degli ambasciatori stranieri in Lituania e da enti no profit per beneficenza.

Per quanto riguarda, invece, i Bernardinai Garden, garantiscono la vista di una fontana con splendidi spruzzi a tempo di musica ma non mancherà il mercatino con prodotti e vin brulé, sempre a partire dal 29 novembre e fino all’11 gennaio. La città vecchia si potrà visitare a bordo del trenino apposito e per il 25 dicembre, la Torre della Televisione, l’edificio più alto della Lituania, sarà arricchito da migliaia di luci.

Concerti e spettacoli

Molte saranno le location dove recarsi, ecco qualche idea:

  • Festival Christopher Christmas, dal 4 al 31 dicembre. In questo caso, all’interno della Chiesa di Santa Caterina saranno presentati una serie di concerti di musica classica e jazz.
  • Concerto di Natale Christmas Carols: si terrà il 20 dicembre alla Congress Hall  con musica a cappella del coro Liepaitės, uno dei più antichi e prestigiosi della Lituania.
  • Filarmonica Nazionale Lituana: il 26 dicembre andrà in scena il Christmas Meetings, con la Lithuanian Chamber Orchestra, la pianista italiana Beatrice Magnani e il violinista russo Sergej Krylov, mentre il 27 dicembre Changes, con la NI&Co New Ideas Chamber Orchestra.

Eventi di Natale fuori da Vilnius

Trakai è una cittadina medievale che si trova a 30 km da Vilnius e permette ai piccoli di incontrare Babbo Natale e non solo e partecipare ad attività a loro dedicate. L’appuntamento va dal 5 dicembre al 4 gennaio nel castello. Tra le manifestazioni imperdibili: gli spettacoli con gli elfi, la pista di pattinaggio e la casa di Santa Claus.

Natale Lituania Vilnius

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *