venerdì, 19 Aprile 2024
Puglia

Vacanze estate 2014: le destinazioni più richieste

Gli italiani non rinunciano a partire nonostante la crisi, ma cambia il modo di fare vacanza. Se il risparmio non è una scelta ma una necessità, diminuiscono i giorni di permanenza fuori e, all’estero, alle destinazioni tropicali da sogno, si preferiscono le mete italiane. Del resto la Penisola vanta scorci da sogno e per l’estate 2014, c’è da giurarci che saranno molto affollati.

L’osservatorio Poinx, quindi, ha stilato la classifica dei luoghi più amati, quelli per i quali in molti stanno già pensando alla valigia e agli hotel dove pernottare. Riguardano un po’ tutti gli ambienti naturalistici: dal mare, alla montagna, ai laghi, alle città d’arte. Certamente sempre con un occhio al low cost. La società leader nel settore dei gruppi di acquisto online in Italia, ha confermato che la zona più richiesta, al momento, è quella del Salento, Puglia.

Si trova in cima alla top ten tra le destinazioni preferite per rilassarsi durante le ferie. Al suo mare limpido, insomma, è impossibile rinunciare soprattutto perché fa da contrasto alle spiagge bianche. Ci sono poi eventi a tema che ormai hanno respiro internazionale, dalla taranta alle varie sagre e, non ultimo, si mangia divinamente. Mettendo in conto qualche chilo in più al ritorno, quindi ci si può sbizzarrire pure a tavola. Al secondo posto, neanche a dirsi, c’è la Sardegna con le sue spiagge da cartolina e un entroterra carico di storia e paesaggi sempre diversi. In terza posizione, quasi a sorpresa ma nemmeno troppo, c’è Milano Marittima e poi Rimini con la sua movida e le attrazioni perfette anche per i più giovani.

Ancora, nella lista, si piazza la Calabria per i suoi litorali incontaminati e finalmente andiamo all’estero con la Grecia, che è l’unica meta che supera i confini nazionali. I viaggiatori che uniscono cultura e mare e vanno alla scoperta di siti archeologici, non potrebbero scegliere meglio. Al settimo posto arriva la Sicilia con i suoi sfondi e la sua cucina. Nell’elenco, immancabile, c’è Roma e poi Napoli e a seguire anche Perugia, Bologna, Verona e, alla fine, Milano. Vacanzieri siete avvisati, questi sono i luoghi dove quest’anno troverete più affollamento.

Puglia

Photo Credits | viaggiareinpuglia.it

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *