mercoledì, 17 Aprile 2024
Vueling Italia Travel Blogger Meeting Roma

Vueling e l’Italian Travel Blogger Meeting a Roma: boom di consensi

Vueling ha fatto centro. Per la prima edizione dell’Italia Travel Blogger Meeting a Roma, ha raccolto un alto numero di consensi, soprattutto da parte dei giornalisti e blogger di viaggio inseriti nella rosa dei più noti esperti di comunicazione online di Italia. Difficile raccontare di un evento che ho per buona parte della giornata presentato, ma uno dei compiti di chi scrive è certamente l’obiettività e non è possibile negare che si sia trattato di un appuntamento utile per chi si è ritrovato fuori dai “salotti virtuali” della rete, finalmente a diretto contatto.

Un progetto innovativo quello dell’Italian Travel Blogger Meeting, nato sul modello spagnolo ormai più che avviato, almeno da un lustro. Ad organizzarlo Vueling insieme al Comune di Roma, anche se la mente creativa dell’appuntamento numero uno è stata la Hassel Comunicazione, con il direttore Stefano Cotrozzi e l’attivissima Giordana Astegno. Madrina d’eccezione Susanna Di Cosimo, che è un esempio tra l’altro per tutti i viaggiatori. La sua, è stata una scelta coraggiosa, visto che ha mollato tutto ed è andata a vivere in India. Sabato, però, non è voluta mancare e, perfetta nei suoi abiti in stile asiatico, ha portato un sorriso in più alla Terrazza Caffarelli, con magica vista su Roma, dove si è tenuto l’incontro tra esperti della comunicazione 2.0.

Vueling Roma Italia Travel Blogger Meeting

La prima parte della giornata è stata affidata a me che sul palco ho presentato e intervistato gli ospiti e moderato le due conferenze a tema. Nel pomeriggio, invece, la parola è passata a Fabrizio Marta, di rotellando.it mitico blogger con la passione del viaggio (come tutti noi) e malato di #viaggite, una “sindrome da cui non si può guarire”, come lui stesso ha detto. Ma procediamo con ordine. La giornata di racconti, idee e suggerimenti tra colleghi del mondo del web è iniziata poco dopo le 10:30 con la presentazione di rito di Stefano Cotrozzi, di Hassel Comunicazione, Massimo Di Perna, Regional Manager Vueling in Italia e Marta Leonori, Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Roma. Presenti anche Giulia Tempesta ed Erica Battaglia, consigliere di Roma Capitale.

L’evento più atteso, che non ha tradito le aspettative è stata la conferenza dal titolo “I viaggiatori non sono tutti uguali. Mobilità e Turismo: i punti di vista e le diverse esigenze di chi gira il mondo e ne parla”. In questo caso, a prendere la parola quattro esperti di altrettanti settori di viaggio. Fabrizio Marta di Rotellando.it, ha portato il delicato tema della disabilità e diversità che, però, può non essere un limite quando si ha dalla propria parte la forza di reagire e la voglia di scoprire il mondo. Importante però è sensibilizzare tutti sull’abbattimento delle barriere architettoniche e incentivare chi ha problemi di mobilità a non restare solo a casa. Subito dopo è arrivata una delle foodblogger più preparate di Italia. La giornalista Federica Giuliani di Travel to Taste e poi è toccato a Paolo Pinzuti, editore di Bikeitalia.it e vero esperto di cicloturismo che ha spiegato in tutte le sue forme e declinazioni. Per ultimo, la mamma blogger forse più nota tra colleghi, Silvia Ceriegi che oltre a Trippando.it ha dato vita al fortunato Mammaciporti.it.

Roma Vueling Italia Travel Blogger Meeting

L’#ItbmRoma è stato l’occasione anche per scoprire la simpatia della mente creativa di Turisti per Caso. Siamo abituati a vedere e sentire sempre i suoi creatori Patrizio Roversi e Syusy Bladi, ma dietro le quinte, in redazione, dal giornale al web c’è lei dal 2003, Silvia Salomoni. Con noi ha parlato del ruolo del blogger-giornalista e dell’evoluzione di una passione che nel corso degli anni è diventata una vera e propria professione.

Nell’anno in cui Vueling lancerà 44 rotte su un totale di 75 disponibili e di questi 31 saranno presso l’hub di Roma Fiumicino sono stati inoltre eletti gli “Ambasciatori Vueling“, presentati nel corso dell’incontro, che hanno vinto 50 voli ciascuno  e promuoveranno il brand e la passione per i viaggi in Italia. Si tratta di Andrea Carpinteri (in rappresentanza della città di Roma), Alessandro Marras (Bologna), Michela Pedretti (Torino), Erika Montefinese (Genova), Giuseppe Spitaleri (Palermo), Luciano Blancato (Catania), Carlo Laurora (Bari/Brindisi/Lamezia).

Nel pomeriggio dopo la presentazione di tutti i blogger e la tavola rotonda per discutere del tema “Giornalisti o blogger?”, i lavori si sono fermati per permettere a chi voleva di passeggiare per Roma o visitare i Musei Capitolini. Di sera, infine, tutti insieme ancora ad assaporare le delizie locali al Giardino Romano di via Portico d’Ottavia, prima di salutarsi e darsi appuntamento al prossimo anno, per la nuova edizione dell’Italian Travel Blogger Meeting 2015, con location ancora tutta da decidere. Una esperienza emozionante, certamente da ripetere.

Vueling Italia Roma Travel Blogger Meeting

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

Omaggio alle Edicole Sacre del Rione Ponte: la Roma antica rivive in una mostra fotografica

Una mostra, piccola ma super interessante, per raccontare cosa rappresentavano questi simboli religiosi e per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *