giovedì, 25 Aprile 2024
Fuerteventura spiagge

Fuerteventura spiagge e periodo migliore alle Canarie

Un mare da sogno senza dover affrontare venti ore di aereo, per un tratto di costa lungo almeno quattrocento chilometri. Questa è Fuerteventura che, tra l’altro, vanta un clima perfetto che non scende quasi mai sotto i 20°. Per quanto riguarda il periodo migliore, bisogna partire dal principio che si parla di una zona prevalentemente secca dove non piove quasi mai. Ecco perché resta un paradiso per le vacanze sulla spiaggia. Solo a dicembre aumentano le precipitazioni, ma in generale si può andare tutto l’anno e, alle Canarie, è considerata l’isola dell’eterna primavera.

Fuerteventura garantisce una serie di spiagge bianche da sogno, costa selvaggia e la possibilità di praticare sport acquatici. Ecco quali sono le più belle:

Corralejo

Tra le più turistiche, come anche Cala de Fuste e si trova nell’area nord-orientale, di fronte alla Isla de Lobos. E’ composta da tanti lidi diversi, dove arrivano spesso gli appassionati di surf. Da non perdere di sicuro la spiaggia di Corralejo Viejo, con acque cristalline e molti servizi ad hoc. Grandes Payas, invece, accoglie il turista tra sabbia fine e acque turchesi.

Cofete

Nel tempo ha iniziato ad essere considerata la più bella e si trova a sud di Fuerteventura. Si raggiunge con qualche difficoltà nella penisola di Jandia, ma la privacy e lo spettacolo naturalistico sono assicurati. Non è raro incontrare qualcuno che ha rinunciato al costume, ma attenzione, non di rado la spiaggia è carica di vento.

Sotavento

Se vi piace il windsurf è qui che dovete venire e poi lo spettacolo è garantito con la sua spiaggia di sabbia bianca. Annualmente vengono organizzate anche diverse competizioni a livello mondiale di kitesurf e kite. Il paesaggio intorno è desertico e ci si sente davvero in un microcosmo a parte.

Esmerelda

Il vero gioiello di Costa Calma, nella zona sud-ovest. Tra sabbia chiara e palmeti, è un luogo di grande tranquillità e con una bella barriera corallina.La spiaggia è piccola ma non è difficile trovare il proprio angolino e magari affittare attrezzature nautiche o ombrelloni.

Gran Tarajal

Premiata da tempo con la Bandiera Blu è una spiaggia urbana comoda, dotata di tutti i servizi.

Esquinzo

Sorge all’interno del territorio municipale de La Oliva, nella costa nord occidentale di Fuerteventura. E’ appena fuori dalla città, ma rischiate di trovarla spesso piena, soprattutto di surfisti che cercano l’onda perfetta.

El Aljibe de la Cueva

Detta pure La Escalera, si trova ai piedi di uno sperone di roccia in una zona naturale vergine  a pochi chilometri a sud del paesino de El Cotillo. Molto frequentata dai surfisti.

La Concha

Tra le spiagge più note, è frequentata pure dai nudisti ma non solo.

Fuerteventura spiagge

 

About Francesca Spanò

Giornalista, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato scrivendo per il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente alla ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio. Nel mondo del web è arrivata nel 2009. Da allora è stata blog manager di goolliver.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi, Expedia, Travelglobe, Neos Air-Alpitour, Elle, Confidenze e Starbene. Per National Geographic (White Star), è stata tra le autrici del libro "Viaggi nella natura Straordinaria - 53 destinazioni che toccano l'anima" raccontando di Thailandia, Messico e Colombia.

Leggi anche

mercatini di natale 2019 svizzera calendario sconto treno

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario e biglietti treno scontati

Mercatini di Natale 2019 in Svizzera: calendario eventi e biglietti del treno sono scontati. Ritorna …

Un commento

  1. racconti di viaggio e non solo

    Ciao Francesca 🙂 ero presente all’#ITBMRoma 🙂 in previsione di quest’estate mi appunto questo tuo post 🙂
    un saluto da Genova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *